ALBA – Il manuale didattico di Filippo Cosentino è intitolato “Blues: scale e improvvisazione. Pentatoniche e altre scale utili”. Il libro, pubblicato dalle Edizioni Albesi, è il frutto degli studi e dell’esperienza maturata dal chitarrista albese: laureato e specializzato in Musicologia presso il Dams di Bologna, Cosentino combina infatti all’attività concertistica quella didattica: presidente di Milleunanota, è direttore didattico dei corsi organizzati dall’associazione presso la quale tiene corsi di chitarra, educazione alla musica in seminari, laboratori e workshop.
Il manuale reca una prefazione del celebre chitarrista Nicola Costa, ed è corredato da un cd di basi su cui gli studenti di musica si potranno esercitare; è rivolto a tutti gli strumentisti che intendano approfondire lo studio del blues, non soltanto ai chitarristi.
“La pubblicazione del manuale costituisce per me innanzitutto un ausilio per quanto riguarda la didattica e vuole essere una introduzione alle scale e alle armonie del blues”, afferma Cosentino, “ma non posso negare che l’uscita del libro arrivi in un ottimo momento della mia carriera. Nell’ultimo anno ho avuto la possibilità di esibirmi al fianco di musicisti di livello internazionale, di lavorare a molti dischi e di ricevere riconoscimenti significativi. Nei prossimi mesi è prevista l’uscita del mio primo disco solista con collaborazioni molto importanti, oltre a numerose tournée in Italia e all’estero”.

“Con particolare soddisfazione vediamo l’uscita di questo manuale didattico del bravo musicista Filippo Cosentino. Ritengo importante sostenere un giovane che è ormai molto affermato nel campo musicale e che oggi presenta un lavoro di studio e sviluppo delle tecniche musicali applicate alla chitarra. Complimenti davvero e buona fortuna all’amico Filippo”, commenta l’editore Roberto Cerrato.

Sul sito del chitarrista, alla pagina Didattica, è consultabile un estratto del libro. Il manuale è già disponibile ad Alba nel negozio MusicArt in via Bertero 8, e si può ordinare via e-mail scrivendo all’indirizzo info@filippocosentino.com

Per maggiori informazioni su Filippo Cosentino e sulla sua attività, visitate:

Sito Ufficiale Filippo Cosentino
http://www.filippocosentino.com

Associazione Milleunanota
http://milleunanota.weebly.com

Fotografie in alta risoluzione di Filippo Cosentino si possono scaricare da Flickr:
http://www.flickr.com/photos/filippocosentino/