Trentesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 5 agosto 2022.

La rivoluzione in Diocesi

“Il cambio di un parroco non è mai una cosa semplice e scontata, poiché coinvolge la vita concreta del parroco e delle comunità che ne sono coinvolte. Dietro ad ogni nuovo incarico vi è sempre una lunga riflessione, molta preghiera, insieme al confronto ed al dialogo. Questo non toglie la fatica e il dolore del distacco né l’inquietudine che un nuovo inizio può generare”. Erano state queste, a giugno, le parole del vescovo Marco Prastaro annunciando la riorganizzazione della Diocesi. Un cambio alla guida di molte parrocchie, tra cui quella di San Secondo (con Santa Maria Nuova e San Silvestro) e di San Pietro, solo per citarne alcune.

Ora è stato reso noto il calendario degli ingressi che cominceranno domenica 28 agosto a Montafia con l’entrata di don Francis Kunnathoor, collaboratore di don Domenico Valsania e si concluderanno domenica 16 ottobre a San Paolo Solbrito dove si “insedierà” don Carlo Rampone.

Ne abbiamo parlato con il vescovo che ha analizzato la situazione della Chiesa astigiana. I numeri dei sacerdoti della nostra diocesi hanno dettato la scelta della riorganizzazione. Basti pensare che nel 1970 la nostra diocesi contava 217 preti. Nel 1980 si erano già ridotti a 173; nel 1990 erano diventati 160; nel 200 c’erano 123 preti e nel 2010 si è arrivati a contarne 90. Nel 2020 avevamo 68 preti. Oggi, due anni dopo, sono 63 e di questi 13 sono in pensione; ben 24 sono quelli che hanno più di 70 anni.

Da Tangentopoli a TangentAsti nel dossier della Gazzetta

Grandi temi, analisi, approfondimenti interviste. E’ il dossier della Gazzetta d’Asti, uno speciale che ogni tre mesi vuole offrire ai nostri lettori una finestra per guardare ai grandi temi, non solo locali. Uno spazio per raccontare la storia del nostro Paese ma anche le evoluzioni e i cambiamenti della nostra società. In questo numero ci occupiamo di Tangentopoli. Per questa occasione la Gazzetta costerà 2 euro.

L’album dei 100, storie e volti dalla maturità

Come la Panini raccoglie tutti i giocatori della serie A, Gazzetta d’Asti ha voluto creare l’album dei 100, ossia il quadro di tutti gli studenti che tra giugno e luglio si sono distinti nell’esame di Maturità. Abbiamo quindi raccolto tutti i 100 ma anche i 100 e lode e raccontato alcune esperienze, come quelle di Arianna Bianco e di Clementina Bussi, studentesse rispettivamente del Liceo Classico e del Castigliano che hanno concluso il loro quinquennio con il massimo dei voti.

L’asilo Regina Margherita non riaprirà a settembre

Asti perde uno storico punto di riferimento per molti bambini e molte famiglie. Chiude infatti l’asilo Regina Margherita. Fondato dal sindaco e avvocato Giuseppe Bocca nel 1891 con l’aiuto della famiglia reale e della stessa  Regina Margherita, la struttura di via Bocca non riaprirà a settembre.  Problematiche oggettive di gestione a causa di sempre più scarsi contributi pubblici che i vari cda hanno dovuto affrontare negli ultimi anni, poi la pandemia, la crisi energetica, le difficoltà economiche delle famiglie, l’oggettiva denatalità e un conseguente drammatico calo delle iscrizioni, hanno portato all’inderogabile decisione: “Riaprire a settembre sarebbe causare, consapevolmente, un danno finanziario all’ente, già in serie difficoltà di gestione”, spiegano dall’asilo.

Il cda sta lavorando per trovare alcune soluzioni affinché questa chiusura non sia irreversibile. 

“Si sta studiando un piano di risanamento economico e rilancio funzionale che possa consentire di non perdere un’istituzione riconoscibile e consolidata ma anche una concreta funzione sociale – concludono -. Il cda resta saldamente legato alla sua funzione e partecipa attivamente al tavolo istituzionale che, confida, riporterà il Regina Margherita al suo antico splendore”.

Cronaca

Un’astigiana “no vax” raggirata da un pseudo avvocato poi arrestato.

Città

Il ricordo di Mauro Alganon, morto 42 anni fa.

Sandamianese

Torna il mensile che racconta fatti, persone e cose dei comuni delle Colline Alfieri.

Sport

Proseguono le amichevoli dell’Asti in preparazione al campionato.

Buone vacanze! La Gazzetta tonerà in edicola il 26 agosto