L’estate ormai giunta porta con sé lo sprone irrefrenabile che spinge le persone a partecipare ad eventi condivisi specialmente all’aria aperta; nella, partecipazione al concerto si trova forse il massimo appagamento a questo desiderio. Per soddisfare tali aspettative nei territori del 50.mo sito Unesco sono in programma una serie di rassegne che per varietà ed abbondanza potranno soddisfare i gusti di ogni partecipante offrendo una carrellata varia di opportunità in ambientazioni ricche di storia, cultura tradizione ed enogastronomia.
Darà avvio agli appuntamenti “Monferrato on stage” che fino al 31 agosto proporrà 20 occasioni per ascoltare musica d’autore da apprezzare ed abbinare al piacere di accompagnarla a cibi e vini di qualità in un intreccio legato al territorio. Tra i protagonisti non mancheranno Manuel Agnelli, Edoardo Bennato e Antonella Ruggiero. Per il calendario e più dettagliate informazioni fare riferimento al sito: “https://www.fondazionemos.org/?ectid=2219&ectmode=campaign&ectttl=7”.
Alba Music Festival, che per tutto il corso d’anno propone concerti di musica classica e lirica, per l’inizio estate organizzerà piccoli eventi, ma di gran qualità, per coloro che vorranno farsi cullare dalle note circondati da un’ambientazione bucolica. Maggiori riferimenti al sito“https://www.albamusicfestival.com/it/?ectid=2219&ectmode=campaign&ectttl=7”.
Anche “Roero cultural events” proporrà appuntamenti con la musica classica con una serie di concerti ad ingresso libero organizzati in luoghi particolarmente caratteristici pur non essendo normalmente deputati a questo genere di manifestazioni come chiese, castelli e anche aziende vitivinicole. I dettagli sono al sito “https://roeroculturalevents.it/?ectid=2219&ectmode=campaign&ectttl=7”.
“Artico festival” si svolgerà sulla sommità del più alto cocuzzolo di Bra: Monteguglielmo dove si trova una caratteristica costruzione a pianta ottagonale detta Zizzola universalmente riconosciuta come simbolo della città. Proprio ai piedi di questo monumento, al centro del parco che sovrastala città capoluogo del Roero, dal 26 al 29 giugno si proporranno spettacoli, concerti, dj set e stand up comedy più dettagliatamente descritti al sito “https://www.articofestival.it/?ectid=2219&ectmode=campaign&ectttl=7”.
“Collisioni” é uno dei festival più seguiti sul territorio piemontese; ogni anno porta nelle Langhe i nomi più prestigiosi del panorama che fa da contorno al genere Rock Quest’anno sarà all’altezza delle aspettative proponendo, tra gli altri, i concerti di Calcutta e Club Dogo oltre a 2 serate che strizzano l’occhio alla Generazione Z riunendo sullo stesso palco tanti nomi della scena Hip hop nazionale. Per i detatgli consultare il sito: “https://roeroculturalevents.it/?ectid=2219&ectmode=campaign&ectttl=7”.
Il già avviato “Magliano Alfieri classic festival” farà inoltre tappa a Castagnito, Priocca, Monticello d’Alba, Castellinaldo, Govone e Bra; ai concerti tenuti da maestri di musica da camera di fama internazionale si affiancheranno laboratori e masterclass. Oltre ad una piacevole occasione di ascolto per tutti gli amanti della musica, sarà anche un’opportunità di incontro e perfezionamento per musicisti di tutto il mondo. Più approfondite notizie sul sito: “https://www.maglianoalfieri-classicfestival.com/?ectid=2219&ectmode=campaign&ectttl=7”.
“Monfortinjazz” proporrà appuntamenti tra il 6 luglio al 3 agosto nello scenografico auditorium Horszowski che, nonostante sia stato realizzato all’aperto, ha un’acuistica straordinaria che sfrutta una cavea naturale dalla quale si può anche fruire di una spettacolare vista panoramica; la struttura è stata intitolata al grande pianista Mieczysław Horszowski in occasione di un suo memorabile concerto. Per i dettagli rifarsi al sito: “https://www.monfortinjazz.it/?ectid=2219&ectmode=campaign&ectttl=7”.
Anche “Asti musica” contribuirà con un festival pop che vedrà la partecipazione di artisti che piaceranno ad un pubblico di ogni età; esso è in programma in piazza Alfieri tra l’11 ed il 17 luglio ed avrà come ospiti grandi artisti italiani dettagliatamente presentati sul sito: “https://www.astimusica.info/?ectid=2219&ectmode=campaign&ectttl=7”.
Di. Esse. Bi.