Giovedì 20 dicembre, alle 21, il fotografo, scrittore e autore Gian Luca Boetti proietta e presenta “Isole minori d’Italia – I sentieri più belli” alla Sede del Cai di corso Palestro 11, ad Asti. L’autore di Feltrinelli – già ospite TV di Geo & Geo nella puntata dedicata alle piccole isole italiane – presenterà l’omonimo libro illustrato e guida da campo edito da Feltrinelli a marchio Gribaudo, con un apparato fotografico suggestivo e professionale, ricco di 57 descrizioni degli itinerari più emozionanti, di 22 cartine dettagliate con i tracciati e con informazioni pratiche.
Nella serata, che fa parte della rassegna Immagini e cultura, Boetti introdurrà il tema del nuovo fenomeno culturale dell’escursionismo insulare, e fornirà consigli pratici e notizie utili per scoprire tutte le piccole isole in Liguria, Toscana e Sardegna, il loro patrimonio naturalistico e quello umano. Belle come non le avete viste mai, ecco Palmaria, Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri, Tavolara, La Maddalena, Caprera, S. Stefano, Spargi, Budelli, S. Maria, Razzoli, Asinara, S. Pietro, S. Antioco e il Pan di Zucchero, il faraglione più alto d’Italia.
Un viaggio alla scoperta di affascinanti arcipelaghi in territori suggestivi e isolati, dal Parco regionale di Portovenere nell’Arcipelago Spezzino, ai Parchi nazionali dell’Arcipelago Toscano, dell’Arcipelago di La Maddalena, dell’Asinara, delle Zone di Protezione Integrale e dei Siti di Interesse Comunitari dell’Arcipelago del Sulcis e del Pan di Zucchero.
L’ingresso è libero.