FELIZZANO – Domenica 15 maggio si svolgerà una giornata di festa organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Verde Felizzano, aderente ad Anpas. Verranno inaugurati tre nuovi automezzi e l’impianto fotovoltaico da poco installato nella sede della Croce Verde in via Monferrato 37.
Il presidente della Croce Verde Felizzano, Marco Testore, e l’intero Consiglio direttivo sono lieti di invitare la cittadinanza alla cerimonia di inaugurazione di un’autovettura acquistata con il contributo del 5 per mille che verrà dedicata ad Alberto Poggio, un giovane volontario della Croce Verde di Felizzano, prematuramente scomparso nel 2009; un automezzo per trasporto disabili finanziato grazie al contributo di amici e parenti di Maria Angela Badella in suo ricordo e infine un’autoambulanza per il servizio di emergenza 118 acquistata grazie al contributo della famiglia Pettazzi in memoria dottor Franco Pettazzi.
Per Marco Testore, presidente della Croce Verde Felizzano e neo eletto consigliere di Anpas Piemonte «sarà una giornata di festa molto importante per la Croce Verde Felizzano, verranno inaugurati i nuovi mezzi che renderanno sempre più efficienti i servizi a favore della comunità e sarà presentato l’impianto fotovoltaico, realizzato con non pochi sacrifici, ma che comporterà un notevole risparmio economico per la nostra associazione. I pannelli solari – prosegue Marco Testore – ci permetteranno infatti di coprire più dell’80 per cento dell’energia attualmente consumata. Inoltre, l’impianto produrrà anche un vantaggio diretto per l’ambiente e per la stessa popolazione perché verranno evitati ulteriori consumo di petrolio e immissioni in atmosfera di anidride carbonica».
Il programma della giornata prevede alle ore 9.30 l’accoglienza delle consorelle e la “colazione del volontario” presso la sede della Croce Verde Felizzano. Alle ore 11.00 il saluto del Presidente e gli interventi delle autorità, alle ore 11.45 la funzione religiosa e l’inaugurazione dei nuovi mezzi. A seguire, la sfilata delle autoambulanze per le vie di Felizzano e il pranzo sociale.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si svolgeranno le attività per i bambini degli oratori di Felizzano e Quattordio presso la Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas Comitato regionale Piemonte – tenda pneumatica allestita con giochi e arredi destinati alle esigenze dei bimbi – e le dimostrazioni delle unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze che effettueranno esercizi di obbedienza, ricerca e agilità per il divertimento dei più piccoli.
La giornata del 15 maggio sarà inoltre l’occasione per festeggiare anche i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Anno europeo del volontariato e il centenario dal riconoscimento di Anpas quale ente morale. La Croce Verde di Felizzano aderisce infatti all’iniziativa di Anpas Nazionale, “I viaggi della Bandiera – Volontari per Costituzione”, ospitando la bandiera celebrativa Anpas del centenario che in questo anno sta percorrendo tutta l’Italia. A tale evento seguirà nel mese di giugno un incontro pubblico sul tema “Volontariato e Costituzione: l’azione volontaria e la responsabilità civile”.
La Croce Verde Felizzano può contare sull’impegno di 70 volontari di cui 22 donne. Nell’ultimo anno ha effettuato circa 4.200 servizi divisi fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza complessiva di 185mila chilometri.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.