E’ l’astigiano Giorgio Calabrese, medico nutrizionista e neopresidente Onav, il Personaggio dell’anno per l’enogastronomia: a decretarlo, è il sondaggio di Italia a Tavola (www.italiaatavola.net), portale di enogastronomia e turismo, che si è chiuso nel pomeriggio del 31 dicembre.
Calabrese ha ottenuto un netto consenso al sondaggio online, ideato con l’intento di designare, grazie al contributo dei lettori, il “Personaggio dell’anno per l’enogastronomia”. Più di un voto su cinque (il 21,50%), con una rimonta galoppante rispetto ai risultati dei primi giorni, è infatti andato al professor Calabrese. Lo seguono, nel sondaggio che ha raccolto oltre 24.000 voti, con percentuali simili, ma con forte distacco da Calabrese, la presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio (7,67% dei voti), e i cuochi GianMaria Le Mura (10,48%), Filippo La Mantia (7,80%) e Mario Caramella (6,73%).
«Il vino e la dieta mediterranea sono due dei temi su cui si può e si devono basare le nuove strategie per una salute che inizia già a tavola e per una promozione dell’agroalimentare italiano all’insegna della qualità e del territorio. Su queste basi – commenta il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini – i nostri lettori hanno saputo dare un’indicazione assolutamente precisa a quei politici che continuano a snobbare (o addirittura lavorano contro, tutelando solo la grande industria…) l’enogastronomia. L’incoronazione a personaggio dell’anno di Giorgio Calabrese è una scelta più che precisa che ci fa piacere e che, soprattutto, rappresenta un segnale forte: il settore ha bisogno di valorizzazione e di credibilità. Giusto ciò che Calabrese può assicurare».
Una sfida che si è svolta chiaramente con i mezzi di Internet: mail, sollecitazioni di voto sui social network (primo tra tutti Facebook), forward di messaggi, gruppi di distribuzione, fan ecc, con un clima che di ora in ora ha acquistato il volto di una campagna elettorale quasi “politica”, dove si è giocato sulla valorizzazione del candidato sponsorizzato, senza mai fare confronti.