INCONTRERAI L’UOMO DEI TUOI SOGNI
Regia: Woody Allen
Interpreti: Rupert Frazer, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Freida Pinto, Naomi Watts, Antonio Banderas
Una nuova commedia romantica e corale diretta dal prolifico Woody Allen, che per l’occasione ritorna a fare di Londra il set ideale per un intreccio di passioni, ambizioni e ansie. In un crescendo di guai e follie seguiamo la vita di due coppie sposate: quella formata da Alfie e Helena, e quella della figlia Sally e di suo marito Roy. Dopo essere stata lasciata da Alfie, che se n’è andato per inseguire la perduta giovinezza e una ragazza di nome Charmaine, Helena mette da parte la razionalità e si affida ciecamente ai bislacchi consigli di una cartomante. Dal canto suo Sally, intrappolata in un matrimonio infelice, si prende una cotta per il fascinoso proprietario della galleria d’arte in cui lavora, Greg, mentre suo marito Roy, uno scrittore in attesa del responso di una casa editrice, resta folgorato da Dia, la bellissima vicina di casa. Nonostante i protagonisti provino ad eludere i rispettivi problemi, attraverso sogni ad occhi aperti e piani impossibili, i loro sforzi produrranno solo nevrosi e assurdità. Un film sull’inconsistenza delle illusioni, come preannunciato sin dall’inizio con la citazione di Shakespeare secondo cui la vita «è tutto rumore e furia, e alla fine non vuol dire nulla».

DALLA VITA IN POI
Regia: Gianfrancesco Lazotti.
Interpreti: Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Nicoletta Romanoff, Carlo Buccirosso, Gianni Cinelli
Danilo (Filippo Nigro) dovrà scontare molti anni di carcere; per alleviare quindi il peso della reclusione, la sua fidanzata Rosalba (Nicoletta Romanoff) decide di scrivergli ogni giorno una lettera dolce e appassionata. Priva però della giusta ispirazione, la ragazza ricorre all’aiuto di Katia (Cristiana Capotondi), la sua amica del cuore costretta a vivere su una sedia a rotelle. Ritrovandosi a suggerire parole d’amore, Katia finirà ben presto per farsi trasportare da un vortice di nuove emozioni, fino a percepire le risposte di Danilo come rivolte a lei. Quando Rosalba, stanca di una relazione con un detenuto, lascerà il ragazzo, l’intensa epistolografa andrà a fargli visita per vedere finalmente in volto l’uomo di cui si è innamorata. Una commedia agrodolce (Miglior Film alla 56° edizione del Taormina Film Festival e Gran Premio della Giuria al Montreal World Film Festival 2010), liberamente ispirata ad una vicenda realmente accaduta, che descrive con delicata ingenuità una galleria di sentimenti altrimenti complessi, proponendo un insolito punto di vista.

TRE ALL’IMPROVVISO
Regia: Greg Berlanti
Interpret: Katherine Heigl, Josh Duhamel, Josh Lucas, Hayes MacArthur, Christina Hendricks, Sarah Burns
Holly Berenson (Katherine Heigl) è una ristoratrice sulla via del successo e Eric Messer (Josh Duhamel) il promettente direttore sportivo di una rete televisiva. Dopo un disastroso appuntamento al buio, l’unica cosa che hanno in comune è il disgusto reciproco e l’amore per Sophie, la loro figlioccia. Ma quando diventano le uniche persone che Sophie ha al mondo, Holly e Messer sono costretti a mettere da parte ogni antagonismo. Mandano all’aria ogni ambizione di carriera e la loro vita sociale, per trovare una sorta di pace armata e convivere sotto lo stesso tetto.