Diciannovesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 14 maggio 2021.

Acqua nel vino? Piuttosto dealcolizzazione

Acqua nel vino? Non è come facevano alcuni nonni per “alleggerire” il bicchiere del pasto, ma una proposta che arriva dall’Unione Europea. Proposta che ovviamente ha suscitato polemiche. C’è però da fare chiarezza. E lo abbiamo fatto con Paolo De Castro, parlamentare europeo, membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. 

De Castro parla di una proposta di dealcolizzazione dei vini  fa parte della nuova Pac ed era già stata fatta nel 2018, ma che teneva fuori del doc e le docg. E non si tratta di  aggiungere acqua al vino. “E’ un processo di distillazione – spiega -. Si toglie alcol, concentrando il vino, ma non si aggiunge acqua”.

Mettersi in movimento, l’invito del papa per la Giornata delle Comunicazioni

Comunicare incontrando le persone, come e dove sono. Andare a vedere di persona, consumare le suole delle scarpe, ma anche di stare con le persone, ascoltarle, raccogliendo le loro suggestioni. Sono questi gli inviti che ha fatto papa Francesco nel suo messaggio in occasione della 55ª Giornata delle Comunicazioni che si celebra domenica 16 maggio.

Una data importante, un percorso importante quello intrapreso nel 1967, anno in cui il Concilio Vaticano II ha istituito la giornata che da allora a fino a oggi ha offerto spunti e suggerimenti rilevanti sulle molteplici dimensioni della comunicazione. Ieri e ancora oggi come dimostra il messaggio del Santo Padre dal titolo “«Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono”.

Un messaggio in cui papa Francesco invita a mettersi in movimento per uscire dalla presunzione del già saputo e capire quello che succede davvero. 

Sbloccato l’iter per il presidio della Valle Belbo

Novità per l’ospedale della Valle Belbo. Si è infatti sbloccato  l’iter di realizzazione del presidio sanitario. L’Asl di Asti ha infatti raggiunto un accordo con l’Ati Ruscalla, l’associazione di imprese incaricata dei lavori, per la redazione del nuovo progetto esecutivo e per l’attuazione dei lavori di completamento della struttura. 

La nuova progettazione terrà conto delle risorse stanziate dalla Regione Piemonte negli ultimi mesi, 13 milioni e 973mila euro, che consentiranno di ampliare il polo sanitario, con l’aggiunta del terzo piano, la collocazione di posti letto di area medica e lo svolgimento di attività di acuzie, in stretta connessione con l’ospedale Massaia. Il presidio ospiterà anche un Punto di primo intervento, attività specialistica e servizi territoriali. 

L’accordo dispone che Ati Ruscalla proceda all’integrazione della progettazione già consegnata, con tutti gli adeguamenti impiantistici e strutturali necessari alla costruzione di un ulteriore piano, e successivamente, una volta validato il progetto, al completamento del presidio: la realizzazione del terzo piano, la sistemazione interna con arredi, impianti e apparecchiature, la creazione di nuove aree di parcheggio all’esterno. 

“Con questo accordo compiamo un fondamentale passo in avanti verso la ripresa dei lavori – sottolinea il direttore generale Asl At Flavio Boraso -. Abbiamo lavorato insieme all’impresa per trovare in tempi rapidi la migliore soluzione possibile: da anni il territorio attende che si risolva questa situazione e ora, grazie anche alle risorse stanziate dalla Regione in questi mesi, è stata individuata una strada percorribile”.

Inferni&Paradisi a Passepartout

Passepartout 2021 omaggia Dante con il titolo “Inferni & Paradisi”. Ieri nel Palazzo del Collegio dove si terrà la manifestazione culturale della Biblioteca “Giorgio Faletti”, il direttore artistico Alberto Sinigaglia ha illustrato temi e ospiti: tra questi lo storico Alessandro Barbero, il magistrato antimafia Nicola Gratteri e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. L’evento si svolgerà da sabato 5 a domenica 13 giugno, con un’anteprima il 27 maggio al Teatro Alfieri con l’economista Carlo Cottarelli.

Giro di vite del sindaco sulle auto Euro 1 e 2

L’Ordinanza 23/21, firmata dal sindaco, Maurizio Rasero, con validità dallo scorso 11 maggio, traccia una linea intorno al centro cittadino. Lo espande. Parte da nord e sale su per la salita di via Gandolfino Roreto, prosegue giù per strada Fortino ed a Est per corso Volta fino all’intersezione con corso Casale. Da lì prosegue a sud per corso Palestro fino a raggiungere via Antica Cittadella, corso Cavallotti e via vigna. Costeggia la parte meridionale di piazza del Palio e prosegue per corso Matteotti, corso Don Minzoni e poi sale su in viale Partigiani, fino a chiudere il cerchio da dove era partita.

Focus

Uno speciale dedicato a Dante Alighieri, nel 700° anniversario della morte. Il Sommo Poeta e i legami con Asti raccontato dagli studiosi e i confronti con Vittorio Alfieri.

Sport

Domenica a San Damiano appuntamento con la prima giornata del Master maschile Under 18 e Under 23 di bocce. Tra i partecipanti il sandamianese Simone Rossino.