Trentesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 30 luglio 2021.

Green Pass, si va verso l’obbligo dei vaccini per i docenti della scuola


Dopo l’approvazione del decreto che prevede l’obbligo del Green pass per accedere a molti servizi e attività al chiuso, un ulteriore passo potrebbe essere quello di rendere obbligatoria la vaccinazione per i docenti e tutto il personale scolastico in vista del ritorno in aula di settembre, pena la sospensione dall’esercizio della professione, come già previsto per il personale sanitario.
Da subito a favore l’Associazione Nazionale Presidi che in una nota stampa nei giorni scorsi ha precisato che “si deve decidere che chi non si vaccina non può insegnare fino a quando non sarà vaccinato”. L’obiettivo deve essere quello di abbandonare la didattica a distanza e garantire a tutti la frequenza in presenza.
Dello stesso avviso il ministro della Salute Roberto Speranza, il quale ha confermato che l’Esecutivo sta valutando l’ipotesi dell’obbligo di vaccinazione per i professori, mentre il presidente del Consiglio Mario Draghi ha già incontrato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i sindacati.
Inizialmente il decreto che prevedeva le nuove misure avrebbe dovuto essere approvato questo weekend, invece tutto è slittato alla prossima settimana, con lo scopo comunque di definire le misure di attuazione il prima possibile e renderle operative per la fine di agosto. Dai dati a disposizione già una percentuale molto alta di docenti e personale scolastico si è vaccinato: circa l’85 per cento ha avuto almeno la prima dose. Allo stesso modo, anche la fascia di età tra i 12 e i 18 anni sta rispondendo molto bene.
In vista del ritorno in aula di settembre, in ogni caso, sono ancora molte le questioni da vagliare, dall’utilizzo delle mascherine al distanziamento, dalla gestione delle quarantene all’assunzione di docenti in più per gestire l’emergenza sanitaria come già avvenuto l’anno scorso.
Intanto anche in Europa e nel mondo si stanno definendo via via nuove misure di contenimento del contagio.
A New York e in California è già stato deciso che i dipendenti pubblici dovranno sottoporsi a vaccinazione obbligatoria o a test settimanali, in vista della riapertura delle scuole a metà settembre.

Nuovo store a Santa mMaria Nuova

Una nuova apertura nel rione di Santa Maria Nuova. Ad aprire i battenti, ieri mattina, nei locali dell’ex Carlo Calzature in corso Alfieri, lo store “dm” con cinque dipendenti. Il negozio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30.

San Damiano e San Martino Alfieri chiedono lo stato di calamità naturale

Un violentissimo temporale. Uno di quelli cui ormai ci siamo abituati. Ma quello cui (forse) non siamo ancora abituati è l’ammontare delle distruzioni provocate dai temporali del “terzo millennio”. I danni provocati dal temporale di martedì, che si è abbattuto tra San Damiano e San Martino Alfieri, sono ingentissimi. Campi allagati, strade interrotte, tetti scoperchiati, alberi abbattuti.
Un elenco lunghissimo tanto che i due comuni astigiani hanno chiesto lo stato di calamità naturale.

Gli astigiani e le Olimpiadi tra passato e presente

Gli astigiani e le Olimpiadi. Una storia iniziata nel 1920 quando Valerio Arri conquista l’argento nella maratona ad Anversa, e proseguita con tanti capitoli. Pensiamo a Luca Garri (Atene 2004), argento nel basket, e a Rossella Giordano (Atlanta 1996 e Atene 2004, marcia). Le ultime pagine possono scriverle il pallavolista Matteo Piano e la pentathleta Alice Sotero, entrambi ai secondi Giochi consecutivi.

Cronaca

Un uomo molto amato, appassionato di sport, attivo nella parrocchia del Don Bosco, grande professionista. Ecco chi era Luciano Picasso, il dirigente della Banca di Asti vittima venerdì 23 luglio di una tragedia in montagna.

Commercio

Il Convivio, il rinomato ristorante di via Giuliani, non offrirà più i suoi piatti della tradizione rinnovati. I due proprietari Danilo Marchetti e Giuliano Borello hanno deciso di chiudere.

Lavoro

Tutto rimandato a fine agosto. L’incontro tra sindacati e vertici dell’Util di Villanova si è risolto in uno scambio reciproco di accuse a discapito dei 25 lavoratori in esubero. Ma, secondo alcune fonti, a perdere il posto potrebbero essere di più