A sei anni della sua presenza qui in Asti, di direzione della Casa ed animazione all’Oratorio, don Roberto Gorgerino lascerà la Comunità Salesiana e anche la Comunità Parrocchiale, dove in quest’ultimo anno, come Amministratore Parrocchiale, si è dedicato in modo concreto e volenteroso, agli impegni nella Parrocchia, unitamente ai vari gruppi: famiglia, catechesi e giovani all’Oratorio. Ora i Superiori Salesiani gli hanno chiesto di trasferirsi ad Alessandria, come responsabile ed animatore del Centro Giovanile. Per questo la Comunità Parrocchiale e gli amici, sono invitati, domenica 5 settembre, alla Messa delle ore 10,30 che don Roberto presiederà. Sarà l’occasione per salutarlo e dire a lui il “grazie” sincero, per il bene operato nella Parrocchia e nell’Oratorio di Asti. Nel frattempo la Comunità si prepara ad accogliere il nuovo Direttore della Comunità Salesiana, don Genesio Tarasco e il nuovo Parroco, don Jankosz Jacek, che sarà il responsabile anche dell’Oratorio.
Abbiamo rivolto due domande a don Roberto.
Che cosa ti resterà nel cuore di Asti e della parrocchia don Bosco?
“Di Asti ho percepito viva tutta la riconoscenza che c’è stata per l’apporto dei Salesiani alla città. Spesso arrivavano ex allievi che guardavano alla struttura ricordano gli anni della loro formazione.
Nella parrocchia ho trovato tanta vitalità e sempre la stessa riconoscenza verso i Salesiani. Anche nella Diocesi e nei sacerdoti ho trovato una collaborazione molto forte: quando la domenica delle Palme siamo stati messi in quarantena per due giorni ci sono stati tutti molto vicini. Anche con la Pastorale Giovanile la collaborazione è stata ottima”.
Sei già stato ad Alessandria, dove ti trasferirai?
“No, non sono mai stato. L’unica cosa che mi hanno detto e da quel che ho visto nei giorni scorsi, quando ho cominciato il trasloco i cortili dell’oratorio sono un po’ la piazza del quartiere e ci passa gente di ogni età, anche solo per stare un po’ insieme”.
Se volete espriremere un ringraziamento o un pensiero dedicato a don Roberto potete inviarlo a gazzettadasti.redazione@tin.it scrivendo nell’oggetto DON ROBERTO