Torna Golosaria tra i castelli del Monferrato, la rassegna itinerante di Paolo Massobrio che quest’anno mette a tema gli Orizzonti, intesi come “nuova opportunità di andare oltre i confini conosciuti” nel segno della valorizzazione del brand Monferrato.
Si consolida l’immagine di Golosaria in terra astigiana che quest’anno avrà ben 13 Comuni in festa: a partire da Montiglio Monferrato, con le visite al borgo e il pranzo a cura della Pro Loco; Montemagno, dove si celebra il Ruché; Grana, con “aspettando…Che Grana il Grignolino; Portacomaro, con la mostra dedicata all’artista Carlo Carosso e Grazzano Badoglio con la chiusura (domenica) di fronte al monastero di Aleramo. Novità di quest’anno la “Casa del Vino” alla Torre di Casale Monferrato, che affiancherà la presenza al Castello dei produttori del Golosario, delle cucine di strada e dei birrifici artigianali. Al Relais Hotel Candiani la nuova edizione di Barbera&Champagne, tra assaggi di bollicine italiane e francesi e i grandi rossi riuniti dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Su Instagram il Photo Contest #orizzontigolosaria dedicato ai visitatori, partendo dal circuito delle “Big Bench”, delle dimore storiche e dei paesi. Tra gli altri anche Castelnuovo Don Bosco, il castello di Piea, Buttigliera d’Asti, Castell’Alfero, Montechiaro d’Asti, Scurzolengo e la stessa città di Asti.
L’evento è stato realizzato con il contributo di Regione Piemonte e il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria, Cassa di Risparmio di Torino, nonché di Camera di Commercio di Alessandria e Asti. E con il Patrocinio gratuito della Provincia di Alessandria, Provincia di Asti, Città di Alessandria, Città di Asti, Città di Casale Monferrato.
Tutti i programmi e le curiosità di Golosaria su www.golosaria.it