Il Club per l’Unesco di Alba, Langhe e Roero ha indetto per venerdì 17 settembre, con inizio alle 10, nella Sala degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri la cerimonia relativa al Premio Piccinelli.
Il Premio Piccinelli è evento di rilievo nazionale che riguarda tutta la Langa e tutto il Roero. Tramite le proprie iniziative il Club intende mettere in vetrina il territorio valorizzandone il patrimonio culturale, naturalistico, storico e di tradizione.
“Il Club desidera che questo Premio venga pienamente fatto proprio dalla comunità, e stimoli la riscoperta e la valorizzazione dei patrimoni culturali che qualificano il territorio – spiegano gli organizzatori -. Questa edizione del Premio ha anche lo scopo di onorare i sindaci delle nostre comunità. I primi cittadini dei “nostri” Comuni, infatti, hanno protetto e valorizzato i patrimoni culturali dei loro territori, immense ricchezze sulle quali potranno fare leva nella fase di rinascita e ricostruzione e che consentiranno loro di attrarre visitatori da tutto il mondo.
La cerimonia è quindi l’occasione per ringraziare i sindaci del territorio per il loro impegno e per quanto hanno fatto durante la crisi sanitaria e faranno nella fase di rinascita”.
La seconda edizione del Premio Piccinelli è dedicata, tanto per la narrativa quanto per il giornalismo televisivo, al racconto sincero dell’antropologia culturale legata al folklore e alle tradizioni popolari. Franco Piccinelli era maestro in questa narrazione e sapeva cogliere in profondità la ricchezza umana delle persone che intervistava.
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza dei familiari di Piccinelli, di alti esponenti Unesco e di personalità culturali di rilevanza nazionale.
Il Club desidera ringraziare per il sostegno al Premio la Fondazione CRC, la Fondazione CRT; il Comune di Magliano Alfieri, il Comune di Neive, le ditte Siscom, Zurich Assicurazioni e Produttori di Barbaresco, la cui partecipazione dimostra sensibilità culturale e riconferma il legame con il territorio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti covid. È pertanto richiesta la prenotazione ai seguenti contatti: 0173/66.117 – 334/943.44.59 – 333/124.91.38.

Foto da www.comune.maglianoalfieri.cn.it