Durante il primo anno di pandemia Gianfranco Morino, medico piemontese da oltre 30 anni in Africa, socio-fondatore e responsabile dei progetti di World Friends Onlusin Kenya, ha iniziato a tenere un diario: dal suo “osservatorio privilegiato” (come spesso ama definirlo) del Sud del Mondo, Morino racconta la pandemia attraverso episodi, riflessioni e testimonianze da Nairobi, dove World Friends lavora da 20 anni per la difesa del diritto alla salute dei più poveri e vulnerabili.
Ed è così che nasce “La forza di Ippocrate: storie al tempo della pandemia”, l’ultimo libro del medico scrittore che verrà presentato venerdì 5 novembre, nella sede della Casa di Risparmio di Asti a Canelli, in piazza Carlo Gancia 10.
Un libro di testimonianze e riflessioni a cui ha collaborato anche il dottor Paolo Leoncini, medico di World Friends che porta la sua testimonianza dal Nord del Mondo, dalle strade di Torino, dove lavora con le persone senza fissa dimora e pubblicato da Impressioni Grafiche nell’ottobre 2021.
La pandemia, con tutte le sue conseguenze e implicazioni non solo sanitarie ma anche e soprattutto sociali, diventa lo spunto per riflettere su diritti, giustizia sociale, medicina come scienza al servizio dell’uomo.
Il libro è arricchito dalla postfazione del giornalista de La Repubblica Maurizio Paganelli che ha contribuito a curarne la pubblicazione.
“La forza di Ippocrate: storie al tempo della pandemia” sarà disponibile durante l’evento a Canelli. Tutto il ricavato verrà destinato ai progetti di sviluppo di World Friends.
La serata è organizzata dalla Caritas Canelli e dalla Biblioteca Civica “G. Monticone” con il patrocinio del Comune di Canelli.