Domani, sabato 18 giugno alle 12 il sindaco di Asti Maurizio Rasero presenterà la nuova giunta comunale. Al suo fianco come vicesindaco c’è Stefania Morra, un’irrinunciabile per il rieletto primo cittadino, a cui andranno anche gli assessorati Lavori pubblici, edilizia scolastica, infrastrutture, Patrimonio, Viabilità, Progetto Vino e cultura.
Dalla vecchia giunta Rasero si porta dietro anche Loretta Bologna (Istruzione, asili nido e università, coordinamento fondi europei e Pnrr, Coesione territoriale). New entry una donna, una delle quattro “quote rosa”: Monica Amasio (Urbanistica e pianificazione, sportello unico). L’assessorato alle Politiche Sociali andrà invece a Eleonora Zollo, nonostante i rumors dei giorni scorsi dessero per certo a questa carica Giovanni Boccia, che il sindaco ha scelto scelto per un altro assessorato: Personale, Servizi demografici e Urp, Sistemi informativi e comunicazione, Attuazione del programma.
Nessuna sorpresa per la Cultura che spetterà a Paride Candelaresi, mentre a Mario Bovino andrà il Commercio e lavoro, Polizia municipale in materia di commercio, Pubblici esercizi e artigianato, Decoro urbano. Da assessore al Commercio Marcello Coppo nella nuova giunta si occuperà invece di Sicurezza, Polizia municipale, Protezione civile, Controllo del vicinato e periferie, Ambiente, mentre Riccardo Origlia si occuperà di Turismo e manifestazioni, Gemellaggi e Unesco, Promozione del territorio, Agricoltura, cibo e vino.
I Consiglieri con delega sono invece Valter Rizzo, Sport e Piero Ferrero, Cimiteri e Frazioni
Il sindaco Maurizio Rasero manterrà le deleghe Bilancio, Palio e Partecipate
La presidenza del Consiglio comunale andrà infine a Federico Garrone.