L’assicurazione professionale geometri è diventata obbligatoria ai sensi del Decreto legge 138 del 13 agosto 2011, poi convertito in legge 148/2011. Chiunque oggi eserciti l’attività di geometra deve, infatti, dotarsi di una copertura assicurativa professionale che comprenda la garanzia di responsabilità civile.
Non si tratta di un’assicurazione da fare solo perché imposta dalla legge ma è una tutela preziosa per molti perché serve a proteggere il geometra dai rischi che possono verificarsi durante la normale attività lavorativa, permettendo così di risarcire il cliente nel momento in cui l’assicurato, per dimenticanza, per errore o per distrazione provochi un danno di natura economica.
Lo scopo della RC Professionale è perciò quello di tutelare sia il geometra sia i terzi che avranno modo di essere risarciti per i danni subiti e derivanti dagli eventuali errori del professionista.
Si parla perciò di responsabilità civile professionale, derivante dallo svolgimento dell’attività di geometra.
Ma come si valuta un’assicurazione professionale geometri?
Una buona assicurazione per proteggere la tua attività di geometra significa poter lavorare con maggiore serenità. Anche se si lavora con massima attenzione, infatti, è bene avere una polizza solida e ben strutturata per essere protetti da qualsiasi possibile situazione.
Tra tante possibilità, la retroattività e il massimale sono due aspetti da non sottovalutare.
Se operi da tempo come geometra è bene avere una buona estensione temporale in termini di retroattività. Con questo tipo di polizza infatti a essere fondamentale sarà il momento di denuncia del sinistro, che deve avvenire nel periodo di validità della polizza, e non quello in cui è avvenuto.
Anche il massimale, cioè la somma massima che la compagnia si impegna ad elargire in presenza di una richiesta di risarcimento danni, è importante: in merito, più è alto meglio. Qualora il danno dovesse generare una spesa superiore al massimale, infatti, la differenza sarà a carico tuo.
Talvolta la sottoscrizione di queste assicurazioni può però sembrare complessa oppure non si ha il tempo di recarsi in agenzia per un’adeguata consulenza ma sempre più spesso potete trovare un’adeguata offerta online.
Un esempio è l’Assicurazione RCP Geometri di Vitanuova, con una retroattività di due anni ed estendibile anche a servizi relativi al Superbonus 110% e ad altri bonus minori, acquistabile online comodamente da casa tua ma con l’assistenza di un consulente dedicato di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto.
Vitanuova infatti è il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di sottoscrivere assicurazioni online velocemente. Inoltre è un broker assicurativo, questo significa che collabora con diverse compagnie tra cui può selezionare i migliori prodotti in modo indipendente garantendo varietà di scelta ai clienti.
Vitanuova è anche l’assicurazione che fa del bene. È infatti la prima realtà nel settore assicurativo con un modello etico e sostenibile esclusivo grazie al “Giveback”, che ogni assicurato può scegliere di destinare alle associazioni benefiche partner.
Gli esperti del settore la definiscono “Social Insurance”: “social” perché la community contribuisce a fare del bene con una logica mutualistica e “social” anche per l’impatto sociale che ciascuno di noi può avere scegliendo di assicurarsi in questa modalità.