Il 9 ottobre 2021 la sede di Roma della Cgil veniva assalita e vandalizzata da gruppi capeggiati da alcuni noti neofascisti.
Nella ricorrenza, l’8 ottobre 2022, si terrà a Roma una grande manifestazione del sindacato che vuole ribadire “ancora una volta, le priorità della nostra organizzazione e la piattaforma delle richieste che verranno portate al tavolo di confronto del nuovo Governo, la necessità di assumere provvedimenti straordinari ed urgenti in materia di: lotta al caro vita, interventi contro il caro bollette, aumenti salariali, riforma della legge Fornero, introduzione del salario minimo”.
Anche ad Asti domenica la Cgil organizzerà l’iniziativa: “Camera del lavoro aperta contro il fascismo” con Mario Renosio, direttore dell’ISRAT di Asti, Francesco Scalfari, responsabile della Pastorale del Lavoro e le ACLI, Paolo Monticone presidente dell’ANPI di Asti ed il segretario della Camera del Lavoro di Asti Luca Quagliotti. L’appuntamento è alle 15 sotto i portici di piazza Marconi, davanti alla sede della Cgil. La giornata si concluderà con la musica dei Room 5.