La complessa macchina organizzativa per la visita ad Asti del Santo Padre il 19 e 20 novembre è nel pieno della sua attività. Ed emergono anche molte novità. La più importante: papa Francesco si concederà ai fedeli con un percorso urbano attorno all’area della Cattedrale domenica, prima della celebrazione eucaristica.

Ce lo racconta il questore Sebastiano Salvo, capo della polizia astigiana e responsabile della direzione e del coordinamento tecnico-operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica.

A che punto siamo in tema di organizzazione generale?

“La macchina organizzativa ormai è avviata. Ci stiamo confrontando spesso con riunioni del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ma anche con tavoli prettamente tecnici in questura e proprio venerdì scorso è arrivata ad Asti una delegazione della Prefettura e della Gendarmeria vaticane per effettuare i primi sopralluoghi. Stiamo mettendo in piedi quello che va fatto per l’arrivo in città di una delle massime autorità mondiali; parliamo di misure di sicurezza importanti come monitoraggi, bonifiche…”.

E cosa accadrà domenica?

“Come sappiamo la visita del Santo Padre ha carattere privato ma grazie anche all’impegno del vescovo Marco Prastaro domenica il Pontefice celebrerà l’eucarestia alle 11 in Cattedrale e prima effettuerà un percorso urbano pubblico a bordo della Papamobile. Si tratterà di un giro nella zona che circonda l’area della Cattedrale, aperto a tutta la cittadinanza”.

E dove passerà?

“Il circuito prevede la partenza da piazza Catena, visto che il Santo Padre alloggerà in Vescovado, poi proseguirà su via Giobert, piazza Lugano, viale Partigiani, piazza Porta Torino, corso Alfieri, piazza Cairoli (piazza del Cavallo), via Caracciolo, per concludersi in piazza Cattedrale. Proprio per agevolare questo percorso e grazie alla disponibilità e collaborazione del Comune le casette del Magico Paese di Natale previste in piazza del Cavallo sono state spostate in piazza Alfieri”.

L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 4 novembre 2022