Chi vive in centro o è passato da corso Alfieri nell’ul tima settimana lo sa. Sta tornando il Magico Paese di Natale. L’allestimento delle casette è terminato e da domani, sabato, a poco meno di un mese e mezzo dal 25 dicembre, riapriranno i mercatini natalizi. Il villaggio, già rodato con grande successo l’anno scorso, sarà inaugurato sabato domani e chiuderà il 18 dicembre. Per la 16esima edizione del Magico Paese di Natale, uno dei più grandi d’Europa, si aggiungono come di consueto a Govone la tradizionale Casa di Babbo Natale, con il musical originale autoprodotto che si svolge nelle sale del Castello Reale Patrimonio Unesco, che sarà inaugurata sabato 19 novembre, e il presepe vivente di San Damiano.
Le novità dell’edizione 2022
Durante i sei weekend di attività, il centro storico tornerà a essere un percorso magico e luminoso tra palazzi storici, musei, attività commerciali e monumenti. Oltre a espositori provenienti da tutta Italia, saranno presenti anche articoli e gastronomia provenienti dall’estero. Il percorso sarà arricchito da decorazioni, installazioni luminose, alberi di Natale e dai tipici profumi e gusti natalizi della tradizione.
La superficie occupata dalle casette natalizie sarà quest’anno ancora più ampia e diversificata, per un totale di oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici. In particolare, in piazza San Secondo è stata allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza. Lo spettacolo di inaugurazione dell’evento, “È l’ora della magia” si terrà alle 16.45 al teatro Alfieri e, sempre nello stesso teatro, andrà in scena l’8 dicembre “È l’ora della magia-parte seconda”, un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti del programma Zelig e il Sunshine Gospel Choir, un coro composto da oltre 40 elementi che nel 2020 ha partecipato con successo a Italia’s Got Talent.
Il tema: l’albero di Natale
Per la 16esima edizione, il Magico Paese di Natale 2022 ha scelto di riscoprire uno dei simboli per eccellenza della festività: l’albero di Natale. Non solo l’albero inteso come simbolo di gioia e felicità, ma anche come elemento naturale di primaria importanza per l’ecosistema e la salvaguardia del territorio. La figura dell’albero sarà infatti ricorrente nel programma e negli allestimenti. L’albero di Natale sarà grande protagonista ad Asti, dove verranno allestite in piazza Roma due installazioni luminose a forma di alberi ad alto fusto, ma soprattutto verrà costruito un percorso di installazioni natalizie coniche in plastica riciclata e riciclabile, illuminate a led con luci a risparmio energetico: degli alberi di Natale alternativi che permetteranno di evitare l’abbattimento di circa 60 alberi veri.
Le modifiche per papa Francesco
Il percorso di visita inizialmente previsto e approvato ha subito delle modifiche in relazione alla visita astigiana di papa Francesco. Poiché, come noto, la mattina di domenica 20 il Santo Padre officerà una Santa Messa in Cattedrale, i responsabili della Prefettura della Casa Pontificia, che sovrintende la visita, hanno chiesto per ragioni di sicurezza che l’attigua piazza Cairoli sia libera dalle casette.
Pertanto, circa 20 casette di street food sono state spostate da piazza Cairoli a piazza Alfieri: “Le modifiche, che devono tenere conto di tutte le specifiche esigenze, comprese quelle di alimentazione elettrica, sono state attuate nel minor tempo possibile”, ha commentato l’assessore comunale al Turismo Riccardo Origlia. Il mercatino si svilupperà perciò lungo il centro storico da piazza Alfieri (lato pedonale), corso Alfieri, piazza San Secondo e fino a piazza Roma.
La polemica sugli stalli per persone con disabilità
In risposta alle polemiche già sorte sui social per il posizionamento di un paio di casette su stalli per disabili, l’assessore ha aggiunto: “Ci sono altri stalli specifici per disabili anche all’interno della piazza che non verranno in alcun modo toccati. Se poi non dovessero bastare, ne verranno appositamente realizzati di provvisori”.
Il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 20 nei seguenti giorni: 12 e 13 novembre, 19 e 20 novembre, 26-27 novembre, 1-2-3-4 dicembre, 8-9-10-11 dicembre e 15-16-17-18 dicembre. L’ingresso è libero e non serve prenotazione, a meno che non si desideri partecipare ai tour guidati organizzati dagli elfi.
Elena Fassio