Oggi, 19 novembre, è finalmente il giorno dell’Incontro tanto atteso. Papa Francesco arriverà infatti ad Asti in tarda mattinata per una due giorni che coniugherà aspetti privati e pubblici. Oggi sabato il Santo Padre sarà prima a Portacomaro per incontrare la cugina Carla Rabezzana in occasione del suo novantesimo compleanno. Si tratterà appunto di un incontro riservato ma Portacomaro è già in festa per questa gradita e sopratutto attesa visita. In paese da giorni sono arrivate troupe giornalistiche e oggi sono attese molte persone e tanti bambini delle scuole locali per dare un primo saluto al Pontefice che nel pomeriggio si sposterà invece a Tigliole per incontrare altri cugini, la signora Delia gai, il marito Franco Travo e altri parenti.

Intanto Asti città si sta preparando per domani, domenica 20 novembre, giorno in cui Papa Francesco si “concederà” alla città.

Intorno alle 10.30 è previsto un giro a bordo della Papamobile su un percorso ad anello che partirà da piazza Catena, proseguirà su via Giobert, piazza Lugano, viale Partigiani, piazza Porta Torino, corso Alfieri, piazza Cairoli, via Caracciolo e si concluderà in piazza Cattedrale dove alle 11 presiederà la celebrazione eucaristica. Prima, in una cerimonia riservatissima, il sindaco di Asti Maurizio Rasero consegnerà al Santo Padre la cittadinanza onoraria di Asti.

Dopo l’Angelus in Cattedrale, in un Duomo e la sua piazza accessibili soltanto alle persone accreditate, Papa Francesco pranzerà coi parenti e poi, prima di ripartire per Roma, verrà salutato dai bambini astigiani in una colorata festa allo stadio comunale “Censin Bosia”.

Ricordiamo che la celebrazione eucaristica verrà trasmessa in diretta tv su Rai1 dalle 10.45.