Oggi, 13 dicembre, si è svolto il congresso della Filmcams Cgil di Asti presso l’Agriturismo La Viranda di San Marzano Oliveto.
I 33 componenti dell’assemblea generale, eletti in rappresentanza dei 1.690 iscritti fra i dipendenti del settore commercio, del turismo e dei servizi ha riconfermato, all’unanimità, Mario Galati quale segretario generale della categoria.
Ai lavori hanno presenziato il Segretario Generale della Camera del Lavoro, Luca Quagliotti, e il Segretario Generale Piemonte della Filcams Fabio Favola.
Al centro della relazione di Galati le difficoltà della categoria, le richieste della CGIL su salario e fisco, le numerose azioni di tutela individuale che la categoria ha dovuto affrontare nel corso di questi ultimi quattro anni, il ruolo centrale dei lavoratori e delle lavoratrici del commercio durante la pandemia, la vertenza CONBIPEL, chiusasi positivamente con il mantenimento dei posti di lavoro e della sede di Cocconato, e le numerose richieste di cassa integrazione che sono state firmate durante il periodo COVID per le aziende costrette a chiudere. In chiusura ha ricordato le ragioni dello sciopero del 15 dicembre: più salario, meno tasse sui lavoratori dipendenti, più risorse contro il caro energia, una vera riforma delle pensioni e non quota 103, no ai condoni ed all’aumento del contante.