Ieri pomeriggio è ripartito il cantiere dell’ospedale della Valle Belbo, con la firma del verbale di consegna dell’area alle imprese costruttrici.
“Un risultato importantissimo, frutto del lavoro comune in questi ultimi mesi”, commentano dall’Asl At.
All’avvio dei lavori erano presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, il vicepresidente Carosso, gli assessori Icardi e Gabusi, il direttore generale Asl At Flavio Boraso, insieme a sindaci, amministratori locali, associazioni e tecnici dell’Azienda sanitaria.
Nelle prossime settimane le imprese ultimeranno la predisposizione dell’area, dal ripristino di collegamenti elettrici e sottoservizi all’installazione di strutture e baraccamenti per il personale, dopodiché si procederà con gli interventi previsti: il completamento dell’edificio e la sistemazione delle aree esterne, a cui si affiancherà la ristrutturazione del presidio Santo Spirito di Nizza, che ospiterà attività territoriali.
I lavori termineranno nel 2026. L’Ospedale Valle Belbo avrà 83 posti di area medica, Punto di primo intervento, ambulatori specialistici, e lavorerà in stretta connessione con il Cardinal Massaia di Asti e con le strutture di prossimità.