Terzo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 20 gennaio 2023.
Piazza del Palio diventa blu
Piazza Campo del Palio si è tinta di blu. Come già preannunciato nei giorni scorsi, in questa settimana si sono svolte le operazioni di per contrassegnare gli stalli per mezzi pubblici presenti nella piazza con il colore che indica l’obbligo di pagare la sosta. Per evitare eccessivi disagi a coloro che utilizzano i parcheggi, l’operazione è stata suddivisa per settori a partire da questo lunedì. Anche con il nuovo colore la sosta rimane provvisoriamente gratuita. Il giorno in cui i pagamenti diverranno obbligatori sarà comunicato con un anticipo che l’Amministrazione comunale promette “congruo”. Non sono servite le novemila firme raccolte dalla minoranza in Consiglio Comunale per fare cambiare idea all’amministrazione comunale che per questioni di bilancio ha bisogno di nuove entrate. E’ la prima volta da quando è diventata la principale area di parcheggio cittadino, che piazza del Palio diventa tutta a pagamento.
Confermata la serrata dei distributori di carburante
E’ stato confermato lo sciopero dei distributori di carburanti dal 24 al 26 gennaio. La serrata è in protesta alle volontà del Governo Meloni che ha approvato definitivamente il decreto Carburante che prevede anche l’indicazione del prezzo medio dei carburanti su base regionale contestato dai benzinai. Il ministro Urso ha alleggerito la stretta: tra le modifiche del testo compare l’obbligo di comunicazione dei prezzi della benzina settimanale (e non giornaliero) e a ogni variazione del prezzo. La chiusura per omessa comunicazione avverrà solo dopo quattro omissioni nell’arco di 60 giorni (e non più dopo tre senza limiti temporali anche non consecutivi). Questi alcuni alleggerimenti che però non sono bastati a fare saltare (o almeno congelare di nuovo) lo sciopero che riguarderà anche gli impianti self service, ma assicurerà i servizi minimi essenziali. La protesta durerà 48 ore, a partire dalle 19 del 24 gennaio.
Maina, niente liquidatore ma c’è un’interrogazione
Di nuovo un buco nell’acqua. Il bando per trovare un commissario liquidatore per l’ex Casa di Riposo Maina è andato nuovamente deserto. Nessuno ha presentato un curriculum e nessuno sembra voglia assumersi la responsabilità di condurre alla fine del suo cammino la struttura di via Bocca. Intanto la questione è approdata in Parlamento grazie a un’interrogazione di Borghi (Pd).
Continua la protesta degli ambulanti
Annunciano una manifestazione a Torino i mercatali del Goia (Gruppo Organizzato Indipendente Ambulanti) contrari all’unificazione del mercato in piazza del Palio.
Auto in fiamme al Villaggio San Fedele
Ci risiamo. Un importante rogo ha distrutto due auto parcheggiate in strada per la notte in via Arno, al Villaggio San Fedele. Un uomo che abita in un condominio in prossimità di dove si è sviluppato l’incendio è rimasto lievemente intossicato. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, anche se non sarebbero stati trovati inneschi o tracce che farebbero pensare al dolo. Ma la mente corre ai mesi scorsi quando il quartiere fu teatro di numerosi episodi per mano di un ragazzino poi arrestato e ora in carcere.
Il cordoglio per la morte di don Bodda
Molti i sacerdoti che hanno partecipato ai funerali di don Matteo Bodda, che per molti anni è stato rettore del Santuario della Madonna del Portone. Una figura forte del clero astigiano, che ha lasciato traccia del suo passaggio a volte discussa.
La benedizione degli animali
Lo scorso sabato a Viatosto, con replica la domenica a Valmanera, don Giancarlo Iraldi per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate ha benedetto gli animali sul sagrato delle due pievi. Cavalli, mucche, galline, cani e gatti accompagnati dai loro padroni si sono ritrovati nel giardino parrocchiale dove, dopo la lettura della vita e delle opere di Sant’Antonio Abate, hanno ricevuto la benedizione, come si faceva un tempo quando il prete si recava nelle stalle dei contadini.