Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il Liceo Scientifico di Asti “Francesco Vercelli” ospiterà l’Israt (Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea in Provincia di Asti), che terrà una conferenza per ricordare e sensibilizzare gli studenti su questo tema delicato.
A condurre l’intervento sarà Nicoletta Fasano, scrittrice di saggi e libri e creatrice di documentari, nonché parte del comitato scientifico dell’Israt. I maturandi assisteranno in prima persona, mentre gli studenti delle altre classi parteciperanno tramite Meet e sarà possibile ascoltare l’intervento successivamente sul canale podcast del Liceo. Al termine della conferenza potranno fare domande, che potranno essere utili come tema della maturità.
L’Israt è un’associazione dal 1984 raccoglie, studia e divulga con conferenze e risorse pubbliche materiale riguardante “la difesa e la diffusione dei valori della Resistenza”, con uno speciale riguardo alla provincia di Asti.
L’ evento è stato organizzato dai rappresentanti d’istituto del Liceo con l’aiuto del professor Delvecchio insieme alla dirigente scolastica, Cristina Trotta.
Per la stessa occasione. gli studenti del biennio hanno assisteranno in questi giorni alla rappresentazione dello spettacolo teatrale “Guido suonava il violino” allo Spazio Kor scritto proprio da Nicoletta Fasano.
Esteban Giordani