Settimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 17 febbraio 2023.

Ispezione nel condominio occupato

Un’azione in vista del sequestro effettivo della palazzina occupata di corso Casale. Ieri mattina, giovedì, polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco hanno fatto una sorta di censimento degli abitanti non legittimi dei civici 126 e 132. Un’ispezione che ha portato all’identificazione di venticinque persone, dieci delle quali non in regola con i permessi di soggiorno.

Ma è stata trovata anche della marijuana in uno degli alloggi. La punta dell’iceberg di una situazione non solo al limite della legalità, ma soprattutto delle regole di vita civile. E prova ne sono le immagini scattate nel condominio che raccontano di spazi comuni pieni di immondizia, alloggi raffazzonati con cavi della luce pendenti, garage ingombri di ogni tipo di oggetto.

Parcheggio e multa finta

Abbonamento vero e multa finta. 

Sono l’inizio e la fine del primo giorno di piazza del Palio a pagamento, piccola, ma fastidiosa, svolta nel tran tran quotidiano di lavoratori e studenti, utilizzatori abituali della piazza e dell’anello che la circonda.

Per la verità tutto comincia il giorno prima, armeggiando con l’app Asti Parcheggi nel tentativo obbligato di fare un abbonamento, mensile “bun pat” per chi ha il braccino corto o preferisce prendere le medicine cattive a piccoli sorsi, annuale zonale per i “rassegnati”, annuale multizona per i più pigri o gli “sboroni”, agevolato per i pendolari “iron-man”, per intenderci quelli che oltre a dover prendere la macchina, devono poi anche prendere il treno per andare al lavoro o a scuola.

Un piccolo esercito di soggetti piuttosto incarogniti verso la nuova tassa surrettiziamente applicata dal comune di Asti.

Arriva lunedì mattina, l’auto viene lasciata in piazza, con la preoccupazione di esporre ben visibile il tagliandino dell’Asp, scaricato e stampato, per i più organizzati e per i nostalgici di Art Attack anche incollato su un cartoncino per dargli maggiore consistenza.

Ex parlamentare  denuncia usura

E’ stato ascoltato come testimone l’ex parlamentare Lega Nord Sebastiano Fogliato che nel 2020 aveva denunciato di essere caduto in una presunta rete di usurai. Nei giorni scorsi il politico ha parlato di fronte al giudice nel corso di uno dei due procedimenti penali legati alla vicenda.

La Diocesi a Roma

E’ ora di restituire la visita. Come si usa fare a ogni visita del Papa in loco segue una controvisita del “loco” al Papa. Avverrà così anche per la diocesi di Asti in ringraziamento all’evento del 20 novembre scorso.

Il viaggio si sviluppa su tre giorni, dal 3 al 5 maggio prossimi con una udienza in forma privata al Palazzo Apostolico venerdì alle 12. Un ulteriore segno di affetto del Papa verso la terra di origine delle sue cugine. L’altro polo del pellegrinaggio sarà la celebrazione in San Pietro nella stessa mattinata di venerdì.

Il viaggio sarà in pullman e comprenderà anche un tour in città, in particolare alle Basiliche di San Giovanni in Laterano e in Santa Maria Maggiore. In quest’ultima sarà celebrata la messa giovedì alle 18.

Si è spento padre  Mario Mela

Era stato parroco nella chiesa di San Paolo e San Martino ad Asti dal 2016 al 2018. Padre Mario Mela, oblato di San Giuseppe Marello, fratello di padre Lino Mela, attualmente al santuario della Moretta di Alba, è deceduto mercoledì 15 febbraio nella casa madre. 

Il rosario sarà recitato questa sera alle 18,30 nella chiesa di San Paolo. Il funerale domani alle 11 nel santuario della Moretta di Alba.

Città

Al Maina i lavoratori, che non sono stati ancora licenziati, non ricevono lo stipendio. L’incontro dal prefetto.

Carnevale

Il Polentone è la festa tradizionale di Carnevale alla Torretta. Nei paesi tanti gli eventi carnevaleschi.

Scuola

Ottocento studenti astigiani sono scesi in piazza per dire no a ogni forma di bullismo.

Cultura

E’ stata la settimana degli scrittori: da Gian Marco Griffi a Igor Nogarotto a Gino Vercelli.