Si è aperta oggi, mercoledì 22 febbraio, la tre giorni giorni di cogestione del Liceo Vercelli di Asti, che si concluderà venerdì 24 con una grande festa finale per coinvolgere tutti i ragazzi dell’Istituto.
Articolato come di consueto su due registri – quello degli incontri (di approfondimento) e quello delle attività (di gioco, confronto e socialità) – il programma è davvero ambizioso e interessante, in grado di fornire una vasta e qualificata scelta per la partecipazione agli incontri. I temi e le personalità coinvolte, d’altronde, sono di notevole profilo, dai relatori interni come il professore di filosofia del Vercelli, Alberto Banaudi, a quelli esterni come il professor Giuseppe Girgenti, docente di Storia della Filosofia Antica dell’Università Vita-Salute del San Raffaele a Milano, il maggiore Mario Barisoni, comandante dei Carabinieri di Asti, il P.M. Laura Deodato, il giornalista astigiano Davide Chicarella, il collezionista d’arte Fabrizio Modina, fino alle ginecologhe Daniela Timon e Monica Calcagni (volto noto di Tik Tok) e agli ex allievi del Vercelli, Andrea Ferrero, Gioele Mancino, Davide Squizzato e Andrea Viotto.
Palio, calcetto, calciobalilla, e-sports, karaoke sono alcune delle attività pensate per i momenti ludici. Solo a elencare alcuni dei relatori e degli argomenti che saranno trattati si evince quanto il lavoro di organizzazione sia stato intenso ma fruttuoso. Sotto il coordinamento della dirigente Cristina Trotta, hanno dedicato molte ore del proprio tempo libero i quattro rappresentati di istituto, Nicolò Amico, Esteban Giordani, Silvia Marengo e Marta Piattocon la collaborazione di uno staff di oltre 50 persone.
Alessandro Bisogni