Venerdì 10 marzo alle ore 21, la Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini 1 ad Asti, ospiterà la presentazione del libro “Senza più la domenica. Viaggio nella spiritualità secolarizzata”, scritto da Don Luigi Berzano e pubblicato da Effatà editrice.
Sarà presente l’autore che dialogherà con alcuni esperti e studiosi del settore: Lidia Monetti Giambrone, don Giuseppe Gallo, Mauro Cavagnero e Carlo Pertusati.
Il libro tratta dell’attuale svolta rituale nella Chiesa cattolica: crollo al 5% della partecipazione alla messa domenicale e crescita dei riti di passaggio. Attorno a questi riti del battesimo, prima comunione, cresima, matrimonio, celebrazioni per i defunti, si riempiono ancora le chiese di partecipanti, «quando la campana suona per loro». Sono i nuovi «credenti non praticanti» delle spiritualità secolari, compresi quelli dei recenti riti digitali e delle celebrazioni online.
Quali sono le risposte delle Chiese? È possibile una religione basata solo sui riti di passaggio? Su queste domande l’autore, noto accademico italiano e prete cattolico, si confronta con la tradizione sociologica dei classici.
«La Chiesa è dialogo, è relazione. In questa luce il cambiamento sociologico in atto stimola la Chiesa a modellare la sua “forma” per incontrare gli uomini e le donne di oggi, per essere all’altezza del giorno che vive. Il libro di Luigi Berzano è una bella sfida, apre alla creatività» scrive nella postfazione Mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e presidente della Commissione Cei per l’ecumenismo e il dialogo.
Luigi Berzano è Professore emerito di Sociologia, autore di ricerche e pubblicazioni sui movimenti collettivi, le trasformazioni sociali e culturali delle società moderne avanzate, le nuove spiritualità. Ha scritto volumi tradotti in varie lingue sugli stili di vita. Coeditor con G. Giordan e E. Pace della «Annual Review of the Sociology of Religion» (Brill) e direttore delle collane «Spiritualità senza Dio?» (Mimesis) e «A dèi ignoti» (Mimesis).
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare.
Per informazioni e prenotazioni: Libreria Alberi d’Acqua tel 0141 556270, oppure mail alberidacqua@libero.it