Dodicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 24 marzo 2023.
Maxi frode sui bonus edili
E’ partito tutto da Asti e ben presto l’indagine si è allargata a mezza Italia. Parliamo dell’operazione “Capisci amme’” portata a termine dalla guardia di finanza astigiana su una maxi truffa legata al corretto utilizzo dei crediti fiscali per “Bonus edilizi”. Dieci le misure cautelari emesse di cui quattro in carcere (due delle quali riguardano impresari edili di origini albanesi che lavorano in città) per i reati di associazione a delinquere, truffa nei confronti di enti pubblici, riciclaggio, emissione e utilizzo di fatture inesistenti e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Un Ramadan per la pace
Cari fratelli e sorelle musulmani che vivete nel territorio della Diocesi di Asti, l’inizio del mese sacro di Ramadan è per me un’occasione sempre gradita di raggiungervi e manifestarvi ancora una volta i sentimenti di amicizia, stima e vicinanza di tutta la comunità cattolica astigiana, con il desiderio che questo periodo per voi così caro e importante di digiuno, preghiera e condivisione comunitaria, sia a un tempo carico di frutti spirituali.
Il digiuno e la preghiera aprono anche il cuore verso le sofferenze dei fratelli e sono certo che nelle vostre come nelle nostre preghiere saranno presenti le suppliche per invocare il dono della pace, “salam”, non solo in Ucraina, dove la guerra continua a distruggere le vite di tante persone innocenti, ma anche nelle altre terre dilaniate dai conflitti.
Tacconi dimesso dall’ospedale
Stefano Tacconi ha lasciato l’ospedale di Alessandria ed è stato trasferito in una clinica riabilitativa più vicina a casa. A quasi un anno dal giorno in cui l’ex portiere di Juve e Nazionale era stato colto da un malore mentre si trovava ad Asti per la giornata delle figurine, il figlio Andrea ha annunciato la buona notizia.
“E’ stato un lungo percorso ad Alessandria dove hanno salvato la vita a papà – ha scritto il giovane sui social -. Da oggi il suo percorso continuerà in Lombardia”.
E proprio dal Centro Borsalino hanno fatto sapere che il campione ora mangia in modo autonomo, ha ripreso a camminare e ha riacquistato anche la sua proverbiale ironia.
Partito il countdown per “Asti capitale della Cultura 2025”
È ufficialmente partito il countdown per le audizioni pubbliche, che vedranno competere la città di Asti con le altre nove finaliste, candidate a Capitale della Cultura 2025. Gli incontri si svolgeranno lunedì e martedì prossimi, presso la sede centrale del Ministero della Cultura, a Roma. Il sorteggio ha decretato che l’esame del progetto portato da Asti, da parte della Commissione, avverrà nella giornata di martedì. Nella delegazione astigiana figura anche la studentessa del Classico Vittoria Carlotta Lovullo, insieme al governatore Alberto Cirio.
Attendendo Salvini per l’Asti-Cuneo
L’Asti-Cuneo farà il pieno di autorità. “Nelle prossime settimane – annuncia Alberto Cirio, governatore della Regione – è previsto un sopralluogo sul tratto dell’autostrada Asti-Cuneo tra la tangenziale di Alba e lo svincolo Alba Ovest, con l’accesso diretto all’ospedale di Verduno”. Sopralluogo mica da ridere visto che saranno presenti, insieme alle istituzioni locali, anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, l’amministratore del gruppo Astm Umberto Tosoni e l’amministratore delegato dell’Asti-Cuneo Bernardo Magrì. Non è da escludersi che il “parterre de roi” possa arrivare anche fino ad Asti, anche se per il momento nulla è certo. Così come la data: si vocifera di un 3 aprile ma ancora senza nessuna conferma. Procede intanto l’iter di perfezionamento dell’atteso parere del ministero della Cultura sulla valutazione di impatto ambientale, dopo gli incontri tra la Sovrintendenza e la società Asti-Cuneo che si sono svolti a Torino nelle scorse settimane. Incontri positivi perché la società Asti-Cuneo ha recepito le istanze della Sovrintendenza integrando la documentazione richiesta. Si tratta di interventi di carattere non strutturale, che non modificano il tracciato ma sono finalizzati a migliorare gli aspetti legati al mascheramento di alcuni dei rilevati autostradali previsti. Ora la Sovrintendenza ha trasmesso a Roma la documentazione per il parere formale definitivo da parte del ministero della Cultura che integrerà la procedura di Via (valutazione di impatto ambientale) per l’autorizzazione definitiva da parte del ministero dell’Ambiente titolare della procedura complessiva.
Focus
Il fenomeno librerie ad Asti, un settore che, per fortuna, non sembra conoscere crisi con nuove aperture e passaggi di gestione.
Lupi
Crescono gli avvistamenti di lupi sul nostro territorio. Ma perché? Ne abbiamo parlato con Luca Giunti, guardiaparco dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie.
Paesi
La stragrande maggioranza dei comuni ha aderito a “Puliamo Insieme!”, l’iniziativa ecologica lanciata dalla Provincia. L’appuntamento è per sabato 25 marzo, con orari diversi per ciascun paese.
24×1 ora
Dopo una sospensione di tre anni a causa della pandemia, al Campo Scuola di Asti torna la 24X1Ora. Si parte sabato alle 14.