Si terrà domenica 16 aprile nella Chiesa di San Martino ad Asti l’appuntamento di Primavera degli Incontri a San Martino, fortemente voluti dal “Gruppo Culturale San Martino Asti ODV” e dalla Parrocchia di San Martino; affidati per l’organizzazione a Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani. Dopo il successo delle tre giornate tenutesi a gennaio, in occasione dell’anniversario della nascita di Alfieri, sono tre i momenti che, dalle ore 16 di domenica 16, si succederanno nella preziosa cornice barocca della raccolta chiesa astigiana, citata da Alfieri nella sua autobiografia, per il trauma infantile della punizione della reticella.
E sarà proprio da quell’episodio che prenderà avvio il pomeriggio, con Mirco Tosches, giovane attore di notevole talento sul fronte della recitazione e della danza e di rigorosa formazione, nella parte di Guglielmo Ivaldi, il sacerdote ricordato da Alfieri proprio in riferimento alla “reticella”. Il monologo è tratto dalla raccolta di monologhi teatrali Notturno a Palazzo di Carla Forno, nel libro L’“arte difficilissima”. Tre testi per il Teatro (Edizioni dell’Orso, Alessandria 2022). All’arpa, suonerà Francesco Cassone Quadrella, allievo della prof.ssa Fernanda Saravalli. L’incontro è in collaborazione con la Fondazione “Gabriele Accomazzo per il Teatro” e il Conservatorio di Cuneo.
Seguirà la presentazione al pubblico della mostra temporanea Alfieri in scena, visitabile in Chiesa fino all’11 giugno, esposizione di una selezione di copie delle incisioni ottocentesche (una novantina), con ritratti di Alfieri, di proprietà della Fondazione Centro di Studi Alfieriani, tuttora custodite presso l’Archivio di Stato di Asti e attese prossimamente a Palazzo Alfieri grazie alla Compagnia di San Paolo, a segnare l’avvio del riallestimento dell’Archivio Alfieriano nella sua sede deputata, ultimo tassello del riallestimento.
Per concludere, si rinnoverà l’emozione della musica con il Quartetto di arpe fondato e diretto da Fernanda Saravalli Harps Quartet Melody, con Fernanda Saravalli, Francesco Cassone Quadrella, Elisabetta Isoardi e Sophia Schivo, in collaborazione con WBDI Italia (Women Band Director Italia) e il Conservatorio di Cuneo “G. F. Ghedini”.
Si informa infine che la mostra di Filippo Pinsoglio, “Alfieri POP”, inaugurata il 20 gennaio scorso e prorogata rispetto alla data di chiusura prevista, sarà ancora visitabile in San Martino fino all’11 giugno.