Ventunesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 26 maggio 2023.
Strade come fiumi: nubifragio in città
Strade trasformate in fiumi in diverse zone della città ma anche tra Antignano, Vaglierano, San Damiano, Castagnole delle Lanze, Costigliole, San Martino Alfieri, ma anche Celle Enomondo, Maretto e Tigliole.
Colpa dei due violenti temporali che nella serata di mercoledì e nel primo pomeriggio di giovedì si sono abbattuti su Asti e provincia. Mercoledì tra le 21,30 e le 23,30 si sono riversati oltre 100 millimetri di pioggia come ha rilevato la stazione di Dati Meteo Asti e i tombini, con tutta probabilità, non hanno “retto” una portata così imponente di pioggia in poco tempo. Risultato: strade che parevano cascate tra via Cavour, corso Dante, corso Alfieri e piazza del Palio solo per citarne alcune. Una scena che si è ripetuta analoga ieri in alcune località alle porte di Asti.
Anche diverse scuole cittadine hanno subito allagamenti parziali come la materna Santa Caterina che rimarrà chiusa anche oggi, la “Salvo d’Acquisto” dove l’acqua ha impregnato alcuni pannelli e la “Baussano” dove si è allagato un seminterrato.
Decine le chiamate ricevute dal comando provinciale dei vigili del fuoco per cantine e garage allagati. Nel pomeriggio di ieri si sono registrate anche lunghe code nel tratto tra i caselli di Asti Est e Asti Ovest a causa della grandine.
E peggiora per la pioggia la situazione della scuola Martiri
Urgente intervenire per ristrutturare e mettere in sicurezza la Scuola Martiri di Asti. La sollecitazione arriva dal Partito Democratico astigiano che, tramite i suoi rappresentanti in comunale Maria Ferlisi, Michele Miravalle, Luciano Sutera e Roberto Vercelli, rivolge un’interpellanza urgente al sindaco Maurizio Rasero e alla sua vice con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra. Gli esponenti di minoranza ricordano che la scuola era stata indicata tra quelle astigiane che avrebbero dovuto usufruire dei fondi europei. Ma “l’Amministrazione ha ritenuto di rinunciare al finanziamento da Pnrr di sei milioni e mezzo di euro senza valutare eventuali soluzioni alternative per ristrutturare la scuola”. In risposta a una precedente interpellanza era arrivato l’argomento che la Martiri sarebbe priva dei requisiti strutturali legati alla vulnerabilità sismica, e quindi non sarebbe stato necessario ricostruirla. Secondo i consiglieri “continuano a verificarsi preoccupanti infiltrazioni che rischiano, a lungo andare, di determinare l’inagibilità della struttura”. Le pioggie di questi giorni rischiano dunque di peggiorare la situazione. E a risolvere questo problema non sarebbero sufficienti gli interventi fin qui effettuati, consistenti nell’utilizzo di sabbia per riempire le buche.
Da Roma il Sinodo cambia fase
Il vescovo Marco Prastaro e i referenti diocesani per il Sinodo Gianni Valente e Maria Rosa Poggio sono stati a Roma per l’assemblea Cei, durante la quale si è decretato il passaggio del Sinodo Italiano dalla fase narrativa a quella sapienziale.
Spaccata notturna da Billy Tacos
Spaccata notturna ai danni del “Billy Tacos”, il locale che si trova al piano inferiore del centro commerciale “Nuovo Borgo”. I soliti ignoti hanno usato un’auto come “ariete” per sfondare la vetrina esterna del ristorante. Dai primi accertamenti sembra che i ladri si siano impossessati di 500 euro contenuti nella cassa.
Questa sera la StraAsti
Salvo imprevisti di carattere meteo, questa sera l’appuntamento è con la StraAsti, la “manifestazione più amata dagli astigiani”. Il ritrovo è in piazza Alfieri a partire dalle 19. Dopo le varie premiazioni, alle 20,30 sarà dato il via. Nutrito il programma di intrattenimenti e di iniziative collaterali.
Focus
Qualche anticipazione del convegno sul Monferrato che si terrà a Cortazzone sabato 27 con un programma molto articolato.
Mercato Europeo
Ha aperto ieri il Mercato Europeo ma la collocazione alla ex Colli di Felizzano fa discutere.
Refrancore
Fine settimana ricchissimo di eventi per la Festa della Pentecoste. Tra i protagonisti, i “fagioli dell’occhio”, piatto tipico del paese.