Ventiquattresimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 16 giugno 2023.

Berzano lascia il Bilancio

La “fuga di cervelli” prosegue nell’amministrazione Rasero. Dopo le dimissioni di marzo del consigliere delegato allo Sport Valter Rizzo, ora arrivano quelle di Renato Berzano: non sarà più consigliere delegato al Bilancio. Mantiene l’altra delega, quella alle Partecipate: “Ho provato a gestire il bilancio comunale da consigliere e non più da assessore – spiega Berzano – ma ho visto che non è possibile: mancano le notizie”.

Il consigliere non partecipa alla Giunta, appannaggio degli assessori dove, in effetti, si prendono decisioni che riguardano anche il bilancio comunale con stanziamenti e voci di spesa varie. “Berzano è una pedina fondamentale del mio schieramento – conferma Rasero -. Non ci saranno contraccolpi nel lavoro dell’amministrazione: in questi mesi portavo già io le pratiche di Bilancio in Giunta e anche in Consiglio comunale, continuerò a farlo”.

Una grande attesa per andare in fretta a Lisbona

Condivido con voi una grande sorpresa: sono tantissimi i ragazzi che parteciperanno alla Gmg di Lisbona, oltre le aspettative. Sono 231 i giovani attualmente iscritti, segno che hanno ancora voglia di incontrarsi, di fare esperienze e di mettersi in viaggio. E uno dei caratteri più evidenti della Gmg è proprio il viaggiare, il mettersi in cammino. 

Chi ha avuto modo di vivere questa esperienza negli anni passati porta ancora con sé emozioni forti, ricordi indelebili, sensazioni belle di una Chiesa unita, giovane e salda nella fede.

In morte di un leader divisivo

“Quand a nasu tuti bei, quand a mouiru tuti brau”, che tradotto, per i non piemontesi, significa “Quando nascono sono tutti belli, quando muoiono tutti buoni”. Anche chi ha passato l’intera esistenza a denigrarlo e combatterlo (spesso anche con l’uso di armi improprie), nel momento del trapasso s’inchina  alla grandezza di Silvio Berlusconi. C’è chi esagera e vorrebbe addirittura intitolargli immantinente strade, piazze, stadi. In pratica: “Silvio santo subito”.

Palio in piazza Alfieri

Sarà ancora piazza Alfieri a ospitare la corsa del Palio. Il Comune ha messo in sicurezza il catino.

  la maturità per 1326 studenti astigiani  

Saranno 1326 gli studenti astigiani che da mercoledì, 21 giugno, primo giorno d’estate, sosterranno l’esame di Maturità. Si parte come sempre dal tema d’Italiano, mentre giovedì toccherà alla seconda prova, diversa per ciascun indirizzo e istituto. Dopo la pandemia si torna alla formula antica dell’esame di Stato.

Uccide la compagna e arriva la confessione

L’ha uccisa e ha vegliato il corpo per ore. Sarebbe questa la ricostruzione del femminicidio scoperto venerdì in un’abitazione di Incisa Scapaccino. Vittima Floriana Floris, 50 anni, che sarebbe già stata uccisa martedì con una trentina di coltellate. A ucciderla il compagno Paolo Riccone 57 anni, che avrebbe tentato più volte di togliersi la vita. Trovato nell’appartamento in stato di shock dai carabinieri era stato portato in ospedale. Dopo giorni di coma farmacologico mercoledì l’uomo si sarebbe risvegliato e avrebbe ammesso le proprie responsabilità. Avrebbe agito in preda a un raptus e la difesa pare chiederà la perizia psichiatrica. 

Oggi è il giorno della storica Mille Miglia

A distanza di 75 anni la 1.000 Miglia torna a passare per Asti. La quarta tappa della prestigiosa rievocazione storica composta dalle auto Ferrari Tribute e dalla 1.000 miglia green arriverà in città oggi alle 12.20. Le storiche vetture arriveranno da Quarto e transiteranno da corso Alessandria, per poi passare su corso Alfieri, fino alla Cattedrale e piazza Cairoli. 

Nel cortile del palazzo del Michelerio gli equipaggi saranno ospitati per il pranzo ed effettueranno il controllo orario di ripartenza in piazza del cavallo. Alle 14.30 le vetture storiche arriveranno in piazza Roma per il controllo timbro. Quindi la carovana riprenderà il percorso su corso Alfieri, viale Partigiani e corso Dante. Quindi prenderà via Pietro Micca e proseguirà verso la tangenziale. 

Per l’occasione la prefettura ha disposto la chiusura al traffico dalle 12.15 alle 18.30 anche della sp 61 interessata dalla Prova Cronometrata “Monferrato”.

Inoltre gli autobus delle linee urbane 2, 4 e 7 subiranno variazioni di percorso dalle 10 a fine servizio.

In entrambe le direzioni, i bus non transiteranno in corso Dante, nel tratto tra corso Alfieri e piazza Martiri della Liberazione, in piazza Alfieri e in corso Alfieri.

 Verranno soppresse, per le linee 2, 4 e 7, in entrambe le direzioni, le fermate di corso Dante, all’angolo con via Crispi/via Verdi, piazza Alfieri e corso Alfieri.

Per la linea 2, in entrambe le direzioni, verranno inoltre soppresse le fermate di via Micca e corso Volta.

Per la linea 2 in direzione via Spandre e per la linea 7 in direzione via Foscolo, verrà inoltre soppressa la fermata di corso Einaudi, lato giardini pubblici.

Per la linea 4, in direzione N.S. Lourdes, verranno inoltre soppresse le fermate di corso alla Vittoria.

 Saranno istituite, in entrambe le direzioni, le fermate sostitutive di via Micca, via Monterainero, via Calosso e corso Galileo Ferraris.