A distanza di 75 anni la 1.000 Miglia torna a passare per Asti. La quarta tappa della prestigiosa rievocazione storica composta dalle auto Ferrari Tribute e dalla 1.000 miglia green arriverà in città oggi alle 12.20. Le storiche vetture arriveranno da Quarto e transiteranno da corso Alessandria, per poi passare su corso Alfieri, fino alla Cattedrale e piazza Cairoli.
Nel cortile del palazzo del Michelerio gli equipaggi saranno ospitati per il pranzo ed effettueranno il controllo orario di ripartenza in piazza del cavallo. Alle 14.30 le vetture storiche arriveranno in piazza Roma per il controllo timbro. Quindi la carovana riprenderà il percorso su corso Alfieri, viale Partigiani e corso Dante. Quindi prenderà via Pietro Micca e proseguirà verso la tangenziale.
La viabilità cittadina subirà quindi delle modifiche. Dalle 10 a cessate esigenze sosta vietata in corso Alfieri nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e piazza Porta Torino (inclusa la parte di piazza Alfieri adiacente ai Portici Rossi), in piazza Roma, piazza Cairoli, piazza Castigliano e in piazza Cattedrale tutta l’area.
Circolazione vietata dalle 10 a cessate esigenze in corso Alfieri, a partire da 100 metri prima di piazza Roma (in direzione est) e fino a tutta piazza Cairoli. Circolazione vietata dalle 11 a cessate esigente in corso Alfieri nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e piazza Porta Torino (inclusa la parte di piazza Alfieri adiacente ai Portici Rossi), in piazza Roma, piazza Cairoli, piazza Castigliano e in piazza Cattedrale.
La circolazione veicolare nelle vie adducenti ai tratti chiusi di corso Alfieri sarà disciplinata in coerenza con i divieti di cui ai punti che precedono.
Il transito dei residenti, che andranno preventivamente informati, sarà sempre consentito da e verso i propri posti auto.
Il sindaco Maurizio Rasero in un messaggio telefonico alla cittadinanza ha fatto sapere che la prima auto entrerà in città da corso Alessandria proveniente da Quarto Inferiore intorno alle 12.30. La circolazione sarà vietata a partire dalle 11 nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e piazza Porta Torino fino alle 18, orario previsto per l’ultimopassaggio.
Da piazza Torino le auto andranno poi verso viale Partigiani, corso Dante, via Pietro Micca, corso Volta, corso Casale per dirigersi poi in località Poggio, dove inizierà una prova cronometrata.