Ventiseiesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 30 giugno 2023.

A secco le casette dell’acqua, ma non per guasti

È da metà aprile che tre dei quattro punti acqua che si trovano ad Asti – quelli di via Monti (quartiere Praia), piazzale Manina (quartiere Torretta) e piazzale Doglio (quartiere corso Alba), aperte tra il 2016 e il 2017 – sono inattivi. La temporanea interruzione del servizio era stata motivata da problemi tecnici, legati ad attività di manutenzione rese complesse dalla difficoltà di reperire sul mercato alcuni pezzi di ricambio.

Tuttavia oggi, con luglio alle porte, il servizio non è ancora stato riattivato. Agli utenti rimane solo la casetta storica di piazza Campo del Palio gestita dall’Asp, attiva tutti i giorni dalle 7 alle 22. Qui l’acqua viene erogata, naturale o addizionata di anidride carbonica, al costo di 5 centesimi al litro. L’acqua della casetta di piazza Campo del Palio, refrigerata ed erogata in dosi da un litro, è la stessa che sgorga dai rubinetti delle abitazioni e proviene dai pozzi di Cantarana, costantemente controllata, igienicamente sicura e debatterizzata con raggi UV.

Report statistico sulla povertà

Caritas Italiana ha presentato il Report Statistico sulla povertà 2022. Quest’anno, per la prima volta, il rapporto è stato sdoppiato e presentato in due momenti diversi: a Giugno e a Novembre. Martedì sono stati presentati dati sulla povertà attraverso  le informazioni provenienti dai centri di ascolto Caritas riferiti all’anno 2022. A Novembre, il venerdì prima della Giornata Mondiale dei Poveri,  verranno invece pubblicati studi qualitativi sulle povertà frutto di ricerche attualmente in corso. Il rapporto di martedì parla di poveri e povertà attraverso numeri. Prima di addentrarci sui dati un dubbio: papa Francesco, e prima di lui altri, più volte ha ammonito che i poveri non si devono contare ma abbracciare, guardare negli occhi, toccare con mano. Ma allora perché la Caritas parla dei poveri attraverso dei dati numerici? Si tratta di una contraddizione solo apparente.

Gmg e Talent, un passo avanti

Quest’anno Asti God’s Talent e Gmg vanno a braccetto ibridandosi a vicenda con lo slogan “Un passo avanti”. La Gmg dà ad Asti God’s Talent l’arrosto con testimonianze, presenze della pastorale giovanile da altre diocesi e i cosiddetti “tre pilastri”: comunità, divertimento e incontro.

Asti God’s Talent dà il palcoscenico alla Gmg, un prestigioso palcoscenico non solo perché all’interno di un evento non ecclesiale come Asti Musica ma anche perché è frutto di un cammino di molti anni e di grandi investimenti in tempo, ingegno ed entusiasmo giovanile.

Chi cercasse l’Asti God’s Talent del passato, resterebbe deluso: tre cori, di cui uno fatto di mix di più cori. In compenso il rimando ai The Sun, attraverso la presenza di Francesco Lorenzi e Gianluca Menegozzi. 

Ma, come si sa, una tradizione resta viva quando sa cambiare e adattarsi all trasformazioni, mantenendo intatto lo spirito. Sarà interessante la controprova del prossimo anno, quando Asti God’s Talent non avrà un alleato forte come la Gmg.

Dal 31 luglio scatterà la nuova Ztl in zona Cattedrale  

Ancora ferma la Ztl di Zona Cattedrale, sola al 31 luglio verranno attivati i nuovi varchi. Sanzioni automatiche solo dal 31 agosto. Il ritardo rispetto alla tabella di marcia prestabilita dal Comune di Asti è stato necessario per affrontare alcune problematiche burocratiche e per dare il tempo all’ufficio pass di poter informare tutti i residenti delle nuove modalità di accesso e sosta nella nuova Ztl. Area in cui cambierà molto. Resteranno gli stalli blu e sarà consentita la sosta per un massimo di due auto per nucleo familiare, sempre che sia composto da almeno due persone. munite di abbonamento annuale a prezzo ridotto per ogni auto.

Botta e risposta sui beni confiscati

L’assenza del sindaco Maurizio Rasero al tavolo del nucleo di supporto all’agenzia per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella provincia di Asti convocato dal prefetto Claudio Ventrice ha scatenato le polemiche. L’associazione Libera ha segnalato questa situazione e la segnalazione è stata ripresa subito dai consiglieri di minoranza che hanno preparato un’interrogazione urgente anche alla luce del fatto che  il maggior numero di beni confiscati individuati nella nostra provincia sia stato localizzato proprio all’interno del territorio del Comune di Asti.

Il raduno dei parà senza folla oceanica

Il raduno dei paracadutisti ha emozionato per le discese dal cielo ma è stato meno vissuto rispetto ad altre adunate. 

A margine anche una piccola polemica per la sfilata in borghese del Capitano del Palio.

Il poster

In questo numero di Gazzetta regaliamo il poster della Giornata diocesana degli Oratori. Il gioco è potersi riconoscere.

Novità

Da questo venerdì “Eventi d’Estate”, due pagine dedicate agli appuntamenti del week-end nei paesi.