Ventisettesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 7 luglio 2023.

Messa in sicurezza la palazzina occupata

E’ durata solo un paio di mesi l’occupazione della palazzina al civico 4 di via Pagliani. Mercoledì la polizia è infatti intervenuta per “sgomberare” la palazzina che sarebbe stata abitata abusivamente da cinque-sei persone. Peccato che al momento dell’intervento delle forze dell’ordine nella struttura non ci fosse nessuno. Ma i segni del passaggio erano ben visibili e lo sanno bene gli abitanti della zona che per settimane hanno notato un preoccupante andirivieni, subendo anche intimidazioni e vivendo nel timore. E non erano rimasti certo a guardare organizzando raccolte firme e chiedendo un incontro, ottenuto, con l’assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini. Così nei giorni scorsi il palazzo è stato chiuso, il cortile è stato recintato, gli ingressi bloccati ed è stato istituito un servizio di vigilanza privata “pro tempore”. 

Il flop degli stalli blu

I parcheggi a pagamento in piazza del Palio hanno portato meno introiti delle previsioni e le opposizioni chiedono al sindaco di togliere gli stalli blu.

Rubato uno strumento ai vigili del fuoco

“Riconsegnateci la termocamera, ci serve per salvare delle vite”. Potremmo riassumerlo così l’appello lanciato a nome dei vigili del fuoco astigiani da Mirko Canicattì, segretario provinciale del Conapo, che ha denunciato pubblicamente il furto dell’attrezzatura.

Un furto avvenuto durante un intervento per spegnere un incendio. La squadra, come al solito, ha risposto alla richiesta d’aiuto e, mentre i vigili del fuoco lavoravano, qualcuno si è impossessato dell’apparecchio del valore di 2.500 euro. Ma non è solo il danno economico visto che lo strumento viene usato per rilevare le temperature, ma anche per rintracciare la presenza di persone o di animali intrappolati. 

Il ripetitore delle polemiche

Vivere immersi nel verde ma con il rischio di trovarsi di fronte a casa una grossa antenna. E’ quello che sta succedendo alla famiglia Bessone di Refrancore la cui cascina si affaccia su un campo di proprietà di un ingegnere di Torino dove sorgerà un ripetitore per la telefonia alto parecchie decine di metri. E la richiesta della famiglia è quella di spostare l’installazione, almeno dall’altra parte del terreno. Il sindaco Volpato si dice con le mani legate ma il legale dei Bessone, l’avvocato Paolo Bagnadentro, non ci sta.

Iniziati i saldi estivi

E’ iniziata ieri, giovedì, la stagione dei saldi estivi. Inizio con il “botto”. Perlomeno in alcuni negozi che propongono capi scontati già al 50%. Le vendite a prezzo ribassato proseguiranno per otto settimane, sino ad agosto.

Primo piano

Alice Sotero ed Etinosa Oliha trascinano lo sport astigiano. Dietro di loro lo sponsor Format.

Palio

Domenica San Pietro organizza la Tenzone Bronzea, il Palio degli sbandieratori.

AstiMusica

Alice ha aperto con un bellissimo concerto Asti Musica. Sabato tocca agli Stato Sociale.

Sandamianese

Domenica 9 si festeggia il 20° anno di attivià di Arborvitae, “costola” dell’associazione L’Albero della Vita.