Ventottesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 14 luglio 2023.
La nuova mossa del Palio
Finisce l’era di Renato Bircolotti al Palio di Asti. Il mossiere di Arezzo verrà sostituito quest’anno dal senese Andrea Calamassi. Castiglion Fiorentino, Bientina, Casole d’Elsa, Piancastagnaio, Castel del Piano, Fucecchio, Ferrara, ora anche Asti: Calamassi vanta una lunga esperienza in mosse. Funzionario Masaf -Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la storia di Calamassi nel mondo delle corse a cavallo inizia nel 1968 come cavaliere di concorso ippico. E’ stato anche presidente dell’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio nella sua città d’origine, da cui ha dato le dimissioni all’inizio di quest’anno e ora ricopre il prestigioso incarico di Mossiere del Protocollo degli Addestramenti del Palio di Siena per il 2023. L’avvicendamento lo ha confermato il sindaco Maurizio Rasero mercoledì sera nel corso di un Consiglio del Palio che ha riservato fuochi d’artificio.
Nuovi movimenti di parroci
Lo scorso anno di questa stagione eravamo tutti presi a seguire i numerosi trasferimenti di sacerdoti che avevano coinvolto un buon numero di parrocchie della città e dei paesi.
Anche quest’anno qualche cambiamento è in corso: abbiamo già raccontato del nuovo parroco di Albugnano, Pino e Mondonio, che dipende da avvicendamenti all’interno dei Missionari della Consolata, che si occupano di quelle parrocchie.
Ora è la volta di un altro ordine religioso, i Legionari di Cristo, fortemente sostenuti dal card. Angelo Sodano che 18 anni fa aveva chiesto di prendersi cura delle parrocchie di Isola e Repergo. Negli ultimi due anni la loro cura pastorale si era allargata anche a Motta, S. Anna e S. Margherita di Costigliole. Ma si sapeva già che con la morte del cardinale l’ordine dei Legionari avrebbe chiuso la sua collaborazione con la Diocesi: gli ultimi tre, padre Lauro Vattuone, padre Gerardo Bouzada e padre Martin Flynn saranno salutati domenica 16 e si trasferiranno rispettivamente a Roma, a Catania e in Svizzera.
In arrivo a Isola don Maurizio Giaretti, attuale parroco di Celle. Intanto don Emanuele Baviera oltre a Montechiaro assume la guida di Soglio.
Chiuso il cavalcavia Giolitti
Chiuso da ieri il Cavalcavia Giolitti per lavori di manutenzione stradale. La sopraelevata riaprirà domani, sabato alle 6. La chiusura è prevista a partire da piazza Amendola e, proveniendo da corso Venezia, dopo la rampa di collegamento con corso Venezia in direzione di corso Alba. Contemporaneamente è previsto il divieto di accesso in città ai veicoli superiori alle 10 tonnellate. Gli autobus delle linee 2 e 7 subiranno variazioni di percorso. Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.
Dai centri estivi ai campi
Alcuni centri estivi si sono già conclusi, altri si concluderanno oggi, altri ancora dureranno fino ad agosto. Intanto è partita la stagione dei campi estivi, che attraverserà queste settimane fino a fine agosto.
Anche noi ci avvarremo di qualche inviato speciale, partendo dal campo della vicaria Val Rilate a Challand St Anselme.
Oggi l’ultimo addio a “Smoker”
Si terranno questa mattina, alle 10, nella chiesa di San Domenico Savio i funerali di Devis De Luca, il centauro di 32 anni, morto in un incidente motoclistico in Francia assieme alla fidanzata Ilaria Chiotto.
Conosciuto come “Smoker”, l’uomo era molto noto in città sia per la sua passione per le due ruote, sia per il suo lavoro: era il titolare di Mister Glass in corso Casale.
Dossier Asti Go’ds Talent
In occasione di Asti God’s Talent che andrà in scena domenica sera nel calendario di AstiMusica, Gazzetta d’Asti pubblica un dossier non solo di presentazione dei cori ma anche per dare voce a tutti i soggetti che ruotano intorno alla serata. “Un passo avanti” è il titolo, in riferimento anche al cammino verso la Gmg di Lisbona. Per questo il costo del giornale sarà di 2 euro.
Attualità
E’ scattato il divieto di vendita di alcolici da asporto in alcune aree cittadine in zona stazione ferroviaria.
Paesi
Ancora un fine settimana con tante feste e manifestazioni nei paesi della provincia.