A partire da lunedì 31 luglio, con l’istituzione della nuova Ztl Varrone/Cattedrale, che includerà, tra le altre, anche alcune vie attualmente comprese nella Ztm Ovest, entreranno in vigore alcune variazioni nella sosta a pagamento, gestita da Asp.
All’interno della nuova Ztl Varrone/Cattedrale, il cui accesso sarà controllato da telecamere, non sarà più consentita la sosta oraria. Esclusivamente i residenti muniti di abbonamento annuale potranno sostare nelle seguenti aree: via Natta (tratto tra via Giobert e piazzetta Santo Stefano), piazzetta Santo Stefano, via Cantore, via Felice Berruti, via Varrone (tratto tra corso Alfieri e via Carducci), vicolo Riva, via Carducci (tratto tra via Varrone e via Caracciolo), piazza Cattedrale, via Borgnini, via Testa (tratto tra piazzetta Santo Stefano e via Milliavacca) e via Milliavacca (tratto tra via Natta e via Radicati).
Ciascun nucleo familiare residente in Ztl Varrone/Cattedrale potrà possedere al massimo due abbonamenti “Annuale residenti Ztl/Ztm/ospedale” al costo di 100 Euro.
I nuclei familiari composti da più di due persone potranno, inoltre, acquistare abbonamenti annuali Zonale Ovest (200 Euro), validi anche in zona Ospedale, oppure abbonamenti annuali Asta (300 Euro), validi in tutte le zone della Ztm.
Saranno inoltre previste variazioni tariffarie per alcune altre aree.
Gli stalli blu di Piazza Castigliano entreranno a far parte delle Zone di Corona in cui è possibile effettuare esclusivamente la sosta oraria, al costo di 1,50 Euro all’ora, per un massimo due ore, e per cui non sono previsti abbonamenti.
I parcheggi a pagamento di via Giobert, via Testa (tratto tra via Milliavacca e via Giobert), via Radicati e via Milliavacca (tratto tra via Radicati e via Testa), attualmente inseriti nella zona Ztm Ovest, saranno inclusi nella zona Ztm Nord.
I possessori di abbonamenti annuali o mensili validi in zona Ovest potranno richiedere gratuitamente la variazione di zona allo sportello Trasporti e Mobilità di Asp, attivo in corso Don Minzoni 86 nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì e mercoledì: 8.30-12.30; giovedì: 8.30-12.30 – 14.30-16; lo sportello è raggiungibile telefonicamente al numero 0141 434670, negli orari di apertura.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30), www.asp.asti.it e app AstiParcheggi.