Il prossimo fine settimana, la pro loco organizza una tre giorni dal titolo “Serate in Riviera”.
La prima serata, quella di venerdì 8 settembre, è stata pensata e organizzata interamente dai giovani della ProCocco: dalle 22, in piazza Melchiorre Giordano si svolgerà “Riviera Music Festival”, serata discoteca con ospite Pekka Dj.
Alessandro Cecchettini in arte “Pekka” scopre il suo interesse per la musica elettronica e le produzioni all’età di 11 anni. Dopo cinque anni chiuso nella “famosa” cameretta rilascia il suo primo EP nel 2020 e nel 2021 il suo primo album, iniziando ad affermarsi sempre di più nella scena con richieste da varie labels internazionali per i suoi lavori. I suoi dj set sono frutto di un mixaggio tra vecchi e nuovi suoni facendo sì che la pista rimanga stupita e divertita.
Ingresso gratuito, consumazione facoltativa.
Sabato 9 settembre alle 20, in via Roma, è la volta di Cocco…Food Wine & Music: in collaborazione con i ristoranti locali (in particolare la Cantina del Ponte, il Cannon d’Oro e la ProCocco) e il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato verrà proposta una selezione di piatti da gustare nella cornice del centro storico, accompagnati da musica dal vivo con la band Zima Blue e a seguire Dj Mattew.
Ingresso gratuito, consumazione facoltativa, consigliata la prenotazione (0141600076)
Domenica 10 settembre nel Cortile del Collegio Tutti a Cena “Qui…né”: una cena placé in ricordo di due insostituibili pilastri della ProCocco, Giuseppe “Peppone” Lenza e Gerarda “Dina” Grassitelli, con sottofondo musicale.
Prenotazione obbligatoria (0141600076).
FIERA MEDIEVALE – Tra sabato 16 (nel tardo pomeriggio, dalle 18) e domenica 17 settembre (dal mattino alle 10) si svolge la due giorni in cui i borghi del paese allestiscono bancarelle con scene di vita dell’epoca animate. Nelle taverne allestite per l’occasione si possono gustare piatti tipici eseguiti secondo antiche ricette medievali, serviti con il vino locale.
Le musiche del gruppo Sonagli di Tagadam e Arkana, gli intrattenimenti con Milfo Lo Buffon, giullare, e i giochi di fuoco dei Burgo Turris ravvivano la rievocazione. Nel mercato sarà dedicata un’area alle attività medievali con la partecipazione dell’Ente Agosto Medievale di Ventimiglia. Domenica pomeriggio sono previsti giochi e laboratori per i bambini e le famiglie. Nel corso della serata si terrà l’investitura del Capitano del Palio, Giorgio Apostolo: il sindaco Umberto Fasoglio conferirà pieni poteri all’unico arbitro dei borghi cocconatesi che per un giorno intero sarà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato.
PALIO DEGLI ASINI – Dopo alcuni anni di assenza, torna la tradizionale manifestazione, culmine del settembre cocconatese, alla sua 54esima edizione.
Domenica 10 settembre si terrà alle 10 la Messa solenne per la benedizione dei due nuovi drappi del Palio 2023, dipinti e realizzati dall’artista Maria Chiara Tortia; alle 17 sarà inaugurata nel Salone Comunale la mostra “Federico Barbarossa a Cocconato” alla presenza delle autorità e dello storico medievalista e profondo conoscitore di Federico Barbarossa, Giancarlo Andenna.
Sabato 23 settembre, aspettando il Palio, si svolge la Cena Medievale a cura dei cuochi dell’Associazione Discepoli di Escofffier mentre domenica 24 è finalmente la volta del Palio, manifestazione basata sui reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d’epoca. Dopo la sfilata storica tra le vie del centro, al pomeriggio, a partire dalle 16.30, prende il via la corsa degli asini.
Info e prenotazioni per assistere alla corsa: cocconatoufficioturistico@gmail.com +39 0141 600076
Commenta il sindaco, Umberto Fasoglio, “Il settembre cocconatese è tra le principali vetrine, dove ogni settimana troviamo una manifestazione che spazia dall’enogastronomia alla musica, dalle tradizioni alle rievocazioni storiche.
Dopo il consueto successo di Cocco…Wine, evento sempre più solido e autorevole e seguito da appassionati che raggiungono per l’occasione Cocconato da tutta Italia, si apre il programma della festa patronale, nel secondo fine settimana del mese, frutto di un’iniezione importante di forze giovani coinvolte negli ultimi anni nella ProLoco: ragazzi che hanno saputo dare una spinta di energia e di rinnovamento e hanno strutturato per l’occasione una proposta nuova e accattivante. Li ringraziamo per il lavoro che stanno facendo e per l’impegno e siamo fieri di dare loro fiducia e appoggio. La Fiera Medievale, che da quest’anno raddoppia e si svolge su due giornate, e il Palio degli Asini di Cocconato rappresentano uno dei nostri fiori all’occhiello: la comunità si riunisce con orgoglio per dare vita a queste manifestazioni”.