Tutto pronto a Cocconato d’Asti per il Palio degli Asini: torna la tradizionale manifestazione, culmine del settembre cocconatese, alla sua 54esima edizione.
Sabato 23 settembre aspettando il Palio, si svolge la Cena Medievale a cura dei cuochi dell’Associazione Discepoli di Escofffier. Nel Cortile del Collegio, a partire dalle 19, verrà allestito un accampamento medievale dove saranno ambientati duelli di armigeri con spade; i buffoni di corte e i musici allieteranno il quadro. La sfilata storica dei sette borghi partecipanti al Palio di Cocconato partirà da piazza Cavour e proseguirà fino al Cortile del Collegio, dove alle 20 inizierà il banchetto medievale, il cui menu è stato studiato nei minimi particolari dall’Associazione.
Si potranno assaggiare Ofella con viridi liquamine (ofella con salsa verde, Frixumfungos (funghi fritti), Rafiolicommun de herbevantazati (ravioli alle erbe con formaggio), Salsa de Pavo, Pullorum Fragmenta (Pollo), Milium crepito frixum (Crema di miglio fritta). Non mancheranno Panem (pane), Fructuscophinos (cesti di frutta), Vinum et Aquam (acqua e vino).
I nobili dei borghi di Cocconato accoglieranno gli ospiti con musici, giocolieri e sbandieratori
Il prezzo a persona è di 35 euro; prenotazioni presso Ufficio Turistico di Cocconato Tel. 01410 600076 – mail: cocconatoufficioturistico@gmail.com
Domenica 24 settembre è finalmente la volta del Palio, manifestazione basata sui reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d’epoca.
Dopo la sfilata storica tra le vie del centro, al pomeriggio, a partire dalle 16.30, prende il via la corsa degli asini.
Info e prenotazioni per assistere alla corsa: cocconatoufficioturistico@gmail.com +39 0141 600076
Commenta il sindaco, Umberto Fasoglio: “La comunità si riunisce con orgoglio per dare vita al Palio degli Asini, preceduto da una cena medievale studiata nei minimi dettagli dall’Associazione Discepoli di Escofffier: il culmine del settembre cocconatese, questi eventi rappresentano il fiore all’occhiello per la Riviera del Monferrato”.