Questa mattina nella Collegiata di San Secondo in Asti, è stata celebrata la solennità diSan Matteo, Patrono del Corpo.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro, che ricordando l ’esperienza dell’Apostolo San Matteo, ha esaltato i valori dell’impegno e dell’etica chedevono orientare l ’operato della Pubblica Amministrazione per favorire il bene di tutta lacomunità.
Prima dell’evento religioso, presso i l Comando Provinciale, nell a mattinata si è tenuta una solennebreve cerimonia per il giuramento di fedeltà alla Repubblica che è stato prestato da dueneofinanzieri di recente assegnazione alla Tenenza di Canelli.
Alla Santa Messa erano presenti i l Prefetto dott. Claudio Ventrice, i l Presidente del Tribunale di Astidott. Giancarlo Girolami, il Procuratore del della Repubblica di Asti dott. Biagio Mazzeo, l’Assessore Luigi Giacomini in rappresentanza del Sindaco di Asti e i l dott. Simone Nosenzo inrappresentanza del Presidente dell a Provincia, i vertici delle Forze di Polizia di Asti e i responsabilidegli uffici provinciali delle Amministrazioni civili e gli Ufficiali del Corpo Comandanti del Nucleo P.E. F. e del Gruppo di Asti, unitamente ad una folta rappresentanza di Fiamme Gialle in servizio edin congedo e familiari.
Al culmine del solenne evento sono stati r icordati i caduti del Corpo vittime del dovere nonchétutti gli appartenenti al la Guardia di Finanza che hanno sacrificato la loro vita per gli ideali dilibertà e democrazia. In particolare sono stat e citate alcune significative f igure di f iamme gialleastigiane ( alcune delle quali decorate con medaglia al valore): Finanziere Attilio Martinetto (medaglia d ’ oro al valore della Guardia di Finanza), Maggiore Giovanni Traversa ( medaglia diargento al valo re militare), Finanziere Aldo Zappa ( medaglia di bronzo al valor militare) , il Finanziere Carlo Bussinello e i l Finanziere Vittorio Valsania .
I l Comandante Provinciale Col. Antonio Giuseppe Garaglio al termine della Santa Messa ha r ivoltoun sentito r ingraziamento alle Autorità intervenute r icordando l’ importanza dell’ annualesolenne r icorrenza religiosa per r if lettere insieme con tutti i Finanzieri sull’esempio dato dalSanto Patrono per meglio assolvere il proprio quotidiano dovere di obbedienza al giuramentoprestato di fedeltà alla Repubblica, alla Costituzione e all ’ordinamento dello Stato.