Sabato 11 novembre alle 17 alla Biblioteca Astense Federico Gregotti, intervistato dagli Acchiappalibri, presenterà il suo ultimo libro “Una spia a regola d’arte” (Einaudi Ragazzi). Durante l’incontro verrà proiettato il booktrailer creato dagli Acchiappalibri vincitore del concorso nazionale “Ciak si legge”.

L’incontro è aperto a tutti, ragazzi e adulti.

Federico Gregotti, (“nom de plume” di Federico Zoja) è uno scrittore aostano e insegnante di Lettere nelle scuole superiori. Ha pubblicato numerose opere di narrativa ispirate al mondo dell’arte, mosso da una grande passione per la divulgazione in ambito storico e artistico. Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato la fiaba La bambina che collezionava tartarughe (“Le Letture”, 2020), i romanzi Friedl e i bambini di Terezín (“Semplicemente eroi”, 2021), la biografia illustrata di Primo Levi (“Grandissimi”, 2023).

Una spia a regola d’arte”: durante l’occupazione nazista di Parigi, Rose Valland, conservatrice presso la Galleria dello Jeu de Paume, intraprende una missione pericolosissima: ogni giorno spia i traffici di opere d’arte che i tedeschi conducono e redige precisissime schede in cui appunta ogni dettaglio di quel saccheggio. Alla fine della Seconda guerra mondiale, Rose si unisce ai Monuments Men, un gruppo di soldati alleati esperti d’arte, e li aiuta a recuperare, grazie ai suoi preziosi appunti, molti dei capolavori trafugati dai nazisti. È una storia che parla di coraggio, di impegno e di passione per l’arte; grazie a Rose Valland – donna colta, coraggiosa e anticonvenzionale – oggi possiamo ammirare oltre quarantacinquemila opere rubate dai nazisti. La sua vicenda si incrocia con quella di Charlotte, una ragazza dei nostri giorni, appassionata di manga.