Quarantaduesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 3 novembre 2023.

Chiude in parte il cavalcavia Giolitti e arrivano le casette di Natale

Saranno settimane difficili per il traffico cittadino. Dai ieri, infatti, alcuni tratti del cavalcavia Giolitti sono chiusi al traffico. Parliamo del pezzo lato corso Venezia e fino alle due rampe, che resteranno utilizzabili per la normale viabilità. Modifiche che, pur bloccando il passaggio su una buona parte del ponte, permetteranno di raggiungere corso Alba e corso Venezia. In pratica si continuerà a passare sulle rampe che collegano piazza Amendola al secondo ramo di corso Venezia-corso Alba, ma non si potrà circolare sulla corsia a scendere dalla rampa sul lato strada Gazogeno. I lavori si concluderanno presumibilmente in primavera.

Anche in piazza Alfieri ci sono delle importanti novità dato che dall’11 novembre fino al 17 dicembre la piazza ospiterà il mercatino di Natale.

I due sinodi: da cinghia di trasmissione a cerchi concentrici

Siamo ad un punto cruciale per il Sinodo internazionale, ma anche per quello nazionale. Occorre infatti tenere distinte la due cose: il primo dura due anni ed è giunto alla fase conclusiva, il secondo quattro anni è ha doppiato la boa di metà regata. Entrambi sono mossi dal desiderio di trasformare lo stile ecclesiale: da “ cinghia di trasmissione” da Roma in giù e ritorno, a modello “a cerchi concentrici”, per raccogliere la voce di tutti, anche di quelli più lontani e costruire insieme la linea di marcia della comunità cristiana.

Il Sinodo internazionale sta già producendo i suoi frutti: la foto dei tavoli intorno ai quali si sono raccolti i diversi gruppi di discussione è destinata a comunicare più di mille parole. Il Sinodo nazionale fa più fatica perché le questioni concrete di cui si parla sono ammantate di terminologie arcane e misteriche: fase narrativa, fase sapienziale, fase profetica, cantieri, costellazioni… Per capire meglio questa sera mons. Valentino Bulgarelli è giunto ad Asti proprio per sciogliere i dubbi.

La giornata dell’Unità Nazionale

Domani, sabato, si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Si comincia alle 10 in piazza San Secondo con la messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre; alle 11.30 in piazza I maggio schieramento del picchetto di formazione, poi alzabandiera, onore ai caduti con deposizione della colona e lettura della preghiera del comandante. Si proseguirà con la  lettura del messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del bollettino della vittoria di Armando Diaz. La cerimonia sarà impreziosita dai contributi degli studenti astigiani.

Alle 17 l’ammaina bandiera. Per l’occasione l’Arma dei carabinieri ha allestito cinque vetrine  tra Asti e provincia che ritraggono i carabinieri con uniformi storiche e attuali. Le vetrine sono in piazza San Secondo, a Costigliole, Villanova, San Damiano e Canelli.

“Vedere l’invisibile”

“Un luogo in cui veniamo a trovare i nostri cari, ma anche un luogo in cui si attende il giorno della Resurrezione”. Il vescovo durante la celebrazione il giorno dei Santi in cimitero ha incoraggiato i presenti a “vedere l’invisibile”, così come la Parola di Dio racconta di Mosé.

Il focus su Asti Musei

E’ atteso questo mese il rinnovo della convenzione tra la Fondazione CrAsti e il Comune per Asti Musei, l’ente creato nel 2018. C’è anche da decidere chi sarà il presidente, vale a dire se sarà confermato Mario Sacco, in scadenza dalla presidenza della Fondazione bancaria. Esiste poi la questione del Museo Paleontologico: il dibattito riguarda se entrare o meno nella rete di Asti Musei, invito declinato da sempre da parte del Museo Diocesano per mantenere la sua autonomia decisionale.

Il rilancio della maxi discoteca

E’ ritornato all’antica denominazione, Mediterraneo, la maxi discoteca di Isola d’Asti. Mentre ha chiuso definitivamente i battendo un altro tempio del ballo: il Symbol di Vigliano.

Ambiente

I sette mini punti ecologici piazzati in città.

Scuola

Siglata la convenzione tra l’Artom e il Politecnico di Torino.

Sport

Mercoledì l’Asti ha battuto 1-0 il Pinerolo. 

Sandamianese

Da sabato a lunedì doppia fiera in città.