Sabato mattina 2 dicembre, presso il Nuovo Circolo Nosenzo, è stato presentato il libro di Mariella Lentini “Santi compagni guida per tutti i giorni”, edito da Espansione grafica, giunto alla quarta edizione, nell’ambito della rassegna letteraria coordinata dal docente di antropologia Francesco Scalfari, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro.

Ad aprire i lavori l’Assessore al Personale del Comune di Asti Giovanni Boccia, seguito dal Prof. Francesco Scalfari che ha moderato l’incontro. L’autrice Mariella Lentini è stata intervistata dalle giornaliste Claudia Solaro di Atnews, Monica Jarre de La Nuova Provincia e Patrizia Porcellana della Gazzetta d’Asti. A conclusione, davanti a un pubblico attento, l’intervento appassionato dell’avvocato Giangiacomo Dapino, già responsabile diocesano per la famiglia, che ha firmato la presentazione al libro della Lentini.

“Ognuno si può rispecchiare nella storia di questi personaggi. – spiega l’autrice –  Tutti abbiamo bisogno di un maestro che ci guidi nel cammino della nostra vita, fatta di gioie, dolori, difficoltà, incertezze. I santi insegnano a seguire delle regole, uno stile di vita sobrio: mangiare poco, lavorare tanto ed essere utili agli altri, amare la natura, la pace,  rispettare i genitori, sapere provare gioia per quello che la vita offre, che è un dono. Così i santi hanno saputo dare un senso alla loro vita. La lettura di queste biografie – aggiunge Mariella Lentini –  può aiutare chi soffre di depressione e sente il vuoto nella propria esistenza. Penso ai giovani che si ubriacano, soffrono di disturbi alimentari, non studiano, fanno soffrire i genitori, e penso agli anziani rimasti soli: ci sono tanti esempi di anziani tra i santi che fino all’ultimo giorno della loro vita si sono resi utili”.

Le biografie riassunte in modo semplice da Mariella Lentini (365 selezionate su oltre 5000 di personaggi vissuti in ogni epoca fino ai giorni nostri e in tutti i Paesi del mondo, con una prevalenza di santi piemontesi) sono rivolte soprattutto ai bambini e ai giovani, ma anche come utile supporto didattico per insegnanti, catechisti e genitori. Leggendole ci si rende conto che questi individui sono stati straordinari nella loro quotidianità, e di quanto siano attuali le loro più disparate vicende umane.