Sugli oltre 150 locali che hanno partecipato allo scorso Bagna Cauda Day quali sono stati quelli più apprezzati dai bagnacaudisti? E come è vissuta la manifestazione come commensale? Come è stato raccontato il Bagna Cauda Day su Instagram? È com’è il tradizionale piatto piemontese visto dai banchi di scuola? La risposta arriverà venerdì 12 gennaio alle 16, con l’evento conclusivo del Bagna Cauda Day in programma al cinema Lumiere di Asti. Sarà l’occasione per premiare alcuni dei protagonisti dell’evento, anche quest’anno organizzato dall’Associazione Astigiani e annunciare le date dei due week end del Bagna Cauda Day 2024: 22-23-24 novembre e 29-30 novembre e 1 dicembre. 

A ricevere un riconoscimento saranno i 20 migliori locali del Bagna Cauda Day 2023, emersi grazie al sondaggio online a cui hanno risposto in oltre 1.200 commensali. «Un risultato superiore alle nostre aspettative, che conferma come l’evento sia amato e condiviso», annotano ad Astigiani. I bagnacaudisti hanno fatto sapere il loro parere sui piatti serviti e sull’accoglienza, offrendo anche interessanti spunti e nuove idee per arricchire la manifestazione nel suo complesso. 

Avendo la possibilità di esprimere il gradimento da 1 a 5, la media delle risposte è stata di 4,74, un indice di soddisfazione altissimo; la bagna cauda servita ha ottenuto in media il voto di 4,71 e il giudizio finale sull’evento è salito a 4,86. Interessante valutare che il 40% dei commensali ha saputo del Bagna Cauda Day attraverso i social, il 37% dal passaparola tra amici e il resto dai media. La maggior parte delle risposte arrivano dal Piemonte, ma oltre il 15% sono di commensali di altre regioni o stranieri.

Il sondaggio Vota la Bagna tiene conto del numero di commensali serviti, del loro indice di gradimento, del riscontro sull’accoglienza e della valutazione della bagna cauda così come è stata proposta. Non è una classifica in senso stretto, ma una indicazione di qualità ottenuta dai singoli locali. Un invito per tutti a fare sempre meglio, per confermare e migliorare la scelta di far vivere il Bagna Cauda Day. I venti locali premiati ricevono in omaggio un magnum del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti e una confezione di prodotti del Panatè Mario Fongo di Rocchetta Tanaro con le sue famose Lingue di suocera. 

Ci sono inoltre un’altra ventina di locali segnalati molto positrivamente.

Venerdì inoltre saranno proiettati al Lumiere i migliori reel pubblicati su Instagram a tema #bagnacaudaday. I 12 selezionati dall’Associazione Astigiani sono stati raccolti anche sul sito bagnacaudaday.it; gli autori riceveranno un magnum di Asti Spumante mentre il reel con più visualizzazioni vincerà un anno di Internet offerto dal provider Iccom, partner dell’iniziativa insieme al Consorzio Asti DOCG.

Attese venerdì pomeriggio anche le venti classi di scuole dell’infanzia, elementari e medie che hanno partecipato a “Bagna alla lavagna”, l’iniziativa che invita i più piccoli a raccontare dal loro punto di vista la tradizione della bagna cauda. È uno spunto per compiere ricerche sulla storia dell’alimentazione, che ogni anno raccoglie e stimola filmati, disegni, cartelloni. A bambini e docenti autori dei migliori elaborati saranno consegnati in premio buoni acquisto di materiale didattico, finanziati da Astigiani e dalla Cartolibreria Marchia. La novità di questa edizione 2023 di Bagna alla Lavagna è un premio speciale, offerto da Asti Agricoltura, assegnato al lavoro che si è distinto per originalità. Tutti i lavori sono pubblicati su bagnacaudaday.it.

Le 25 classi che hanno partecipato sono:

Scuola dell’infanzia Giovanni Botto – Castelnuovo Belbo (AT)

Scuola primaria Buonarroti – Asti: classi 1A, 1B, 3A

Scuola Primaria Rio Crosio – Asti: classi 2A, 2B, 2D, 3C, 4A, 4B

Scuola primaria Motta di Costigliole d’Asti: classe quinta

Scuola primaria Gamba – San Damiano d’Asti AT: classe prima

Scuola secondaria di primo grado Brofferio – Asti: classi 2B, 2C, 2CS, 2E, 3B, 3D, 3E

Scuola Secondaria di Primo Grado Martiri della Libertà – Asti: classi 1Bs, 2Es, 3Es

Istituto comprensivo 4 valli – Scuola secondaria di primo grado Mombaruzzo (AT): classi prima, seconda e terza