Mercoledì 10 gennaio, presso il ristorante Angolo del Beato, si è svolta la serata dedicata ad uno dei più importanti e significativi momenti della vita di un Club, il passaggio delle consegne della presidenza o “Passaggio della campana” , come e’ chiamato tra le socie soroptimiste.
Alla presenza di numerose socie, la Presidente uscente Cristina TROTTA ha ricordato i molti progetti conclusi nel biennio 2022-2023 che ha visto svolgersi anche la celebrazione del 60..esimo anniversario del Soroptimist Club Asti – concretizzatasi con il restauro del dipinto “San Francesco di Sales nell’atto di indossare gli abiti vescovili aiutato dai Santi Pietro e Paolo e da angeli” oggi esposto nella nostra Cattedrale .
Passato il “collare” , la Presidente entrante Maria Gabriella Saracco ha esposto alcune riflessioni circa le linee che intende seguire nel prossimo biennio 2024-2025 riservandosi di scendere nei particolari dei futuri programmi solo dopo le indicazioni che la nuova Presidente nazionale, Adriana Macchi, fornirà nell’ incontro previsto per sabato 13 maggio, a Roma con tutte le Presidenti italiane. In tale riunione saranno date le linee d’indirizzo circa i progetti nazionali di servizio da realizzare poi in ogni Club, adeguandoli al proprio territorio. La Presidente entrante ha concluso sottolineando quanto sia importante nel Club la leadership di gruppo lavorando tutte insieme in rete per raggiungere traguardi importanti.
Il Soroptimist International è un’organizzazione mondiale formata da donne impegnate in varie professioni; ha come obiettivo il miglioramento della condizione femminile, il superamento delle diversità e la garanzia dei diritti umani ed opera attraverso la realizzazione di progetti concreti; è presente nel nostro territorio dal 1961 ; ha realizzato negli anni importanti interventi per migliorare e tutelare le donne in vari ambiti .
Ospiti della serata : Giovanna Guercio , Presidente Nazionale nel biennio 2022-2023 e socia del Club astigiano, Carolina Crozzolin, Serena Rustichelli e Beatrice Spandonaro , studentesse astigiane vincitrici del bando Bocconi “Leadership e genere: una sfida sostenibile” che ha loro permesso di seguire un corso di formazione nell’anno 2023. Le ragazze hanno avuto la possibilità di raccontare la loro esperienza formativa in linea con un processo di sostenibilità presente nel programma dell’Agenda 2030.