È stata presentata, oggi, agli alunni e agli insegnanti delle scuole primarie cittadine di Asti la nuova guida al territorio dedicata ai giovani turisti “In viaggio con Toju e Tabuj”.  

Una pubblicazione realizzata da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero in collaborazione con il Comune di Asti e Banca d’Asti con l’obiettivo di stimolare, attraverso la formazione, una maggiore consapevolezza e l’avvio di uno scambio intergenerazionale tra chi oggi si occupa di turismo, beni artistici, paesaggio e ambiente e chi erediterà questo patrimonio.  

Un piccolo Vittorio Alfieri, appunto “Toju”, e il cane Tabuj accompagneranno i lettori alla scoperta della città di Asti e del Monferrato Astigiano, guidando i giovani residenti e i piccoli turisti tra le vie cittadine e tra le colline Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.  

Il percorso formativo per le scuole primarie si concretizzerà a primavera con la visita guidata di Asti da parte dei bambini, a cui verrà in seguito chiesto di partecipare ad un concorso a premi indetto dall’ATL: ad ogni alunno verrà richiesto di comporre un tema sulla visita cittadina e l’autore del miglior tema riceverà, per sé e la sua famiglia, un tour guidato di Asti.  

“È dimostrato che avere un forte legame con il proprio territorio aumenta il senso di protezione nei suoi confronti ed è vero che il senso di appartenenza al luogo in cui si vive è, nei giovani, prevalentemente inconsapevole: emergerebbe solo se adeguatamente stimolato. Il nostro auspicio è che i bambini possano imparare e apprezzare il territorio in cui vivono divertendosi” – concordano Mariano Rabino, presidente dell’ATL, Maurizio Rasero, sindaco di Asti, Loretta Bologna, assessore all’Istruzione del Comune di Asti e Giorgio Galvagno, presidente della Banca Cassa di Risparmio di Asti. 

Prosegue Rabino:” l’attività di Progettazione Partecipata ha fatto emergere ulteriormente la necessità di investire nelle nuove generazioni per il futuro della destinazione Langhe Monferrato Roero. Per questo motivo l’ATL ha avviato una serie di attività pensate proprio per far sì che i giovani diventino protagonisti e parte attiva del sistema turistico del futuro, accogliente e sostenibile”. 

I numeri del progetto formativo:  

14 istituti scolastici  

46 classi 

44 insegnanti 

906 alunni