Domenica 28 gennaio alle 17 nuovo appuntamento con Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno, il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti, che si terrà fino al 3 marzo tutte le domeniche alle 17 in biblioteca. Un programma principalmente dedicato alle figure femminili: nella storia, come Lina Guenna Borgo ed Emilia Cardona e nell’oggi come autrici, relatrici e curatrici di libri, guardando a chi ci accompagnerà in questo percorso. Non mancheranno variazioni sul tema.

Domenica 28 gennaio alle 17 Pierpaolo Berardi, in dialogo con Edoardo Angelino, presenta il libro “Operazione Barbarossa. Una tattica bellica di natura coloniale in Europa” (edizioni Sanpino).

L’operazione Barbarossa, l’attacco operato dalla Germania hitleriana contro l’Unione Sovietica staliniana, durante il secondo conflitto mondiale, rappresenta una vera e propria guerra di annientamento. Eppure, la tattica bellica utilizzata, quella della guerra lampo, la blitzkrieg, è identica ad ovest come ad est dell’Europa. I generali comandanti sono gli stessi, ma la conduzione bellica adottata risulta essere totalmente diversa. Quali ragioni hanno portato Hitler ad operare questa scelta? L’avere operato in tale modo costituisce una peculiarità dell’esercito nazista o anche altri Stati avevano utilizzato la stessa modalità bellica in altri periodi storici in diverse parti del mondo? A queste domande il libro, con un’introduzione firmata da Domenico Quirico, prova a dare delle risposte con un’originale interpretazione storiografica.

Pierpaolo Berardi ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, la laurea Magistrale in Lettere e la laurea Magistrale in Scienze Storiche e Documentarie presso l’Università di Torino. Nel 2008, nel volume Tra Scienza e Società, di Cosimo Lorè, pubblica il capitolo “Il processo penale come funzione politica” Ed. Giuffrè. Nel 2012, nel volume Scienze medico-Legali Sociali e Forensi di Cosimo Lorè, Giuffrè Editore, pubblica il capitolo “L’affiliazione dei magistrati ordinari alla loggia massonica Propaganda 2”. Nel 2017 pubblica “Tipologie di linguaggio politico nel ‘900, in società, diritto, crimine, di Cosimo Lorè, Ed. Giuffrè. Ha insegnato diritto penale presso la Scuola Allievi di Polizia di Alessandria “A. Cardile. Ha tenuto relazioni in convegni in particolare sul rapimento e l’uccisione di Aldo moro, i movimenti terroristici di destra e di sinistra nell’Italia degli anni ’70.

Come nelle scorse edizioni, a ogni evento saranno presenti artisti della CNA Artisti, coordinati da Marisa Garramone, che offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto prima di ogni incontro

Artista ospite Linda Lodigiani: proveniente da una famiglia di artisti, dopo aver sperimentato su materiali come carta, legno e argilla, si è recentemente avvicinata al disegno digitale, rappresentando principalmente volti. “Si dice che l’occhio sia lo specchio dell’anima – dichiara – io credo non lo sia solo dell’anima di chi viene ritratto ma anche di quella dell’artista che lo traspone sulla materia”.

Questi i prossimi eventi in programma:

4 febbraio “Il mare verde. La Riserva naturale della Val Sarmassa”, Beppe Rovera e Francesco Antonio Lepore dialogano con le autrici del volume. Artista: Viviana Gonella;

11 febbraio “L’ufficiale in bicicletta”, Ornella Testori in dialogo con Nicoletta Fasano. Artista: Nicola Collucciello;

18 febbraio “Il racconto dell’opera straniera. Un viaggio nel mondo dell’opera lirica francese, tedesca, russa e di altre nazionalità”, Piergiorgio Bricchi in dialogo con Enzo De Maria. Artista: Giorgio Grosso;

25 febbraio “L’ultima carezza”, Barbara Alessio e Franco Fassola in dialogo con Selma Chiosso. Artista: Paolo Viola;

3 marzo “Eredità educativa di Lina Guenna Borgo”, Associazione Culturale Le donne della Lina in dialogo con Laurana Lajolo. Artisti: Rossana Turri e Marisa Garramone.

Ingresso libero. Maggiori dettagli su www.bibliotecastense.it