Nono numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 8 marzo 2024.

Un solo mercato in piazza del Palio

La rivoluzione del mercato diventa realtà. E’ stata infatti approvata la delibera che sancisce definitivamente l’unificazione dei mercati di piazza del Palio, piazza Alfieri e piazza Libertà.

Nel periodo delle feste patronali di maggio, infatti, i mercatali saranno tutti riuniti in “piazza di sotto”, con una nuova conformazione anche “geografica” dei banchi.

Con buona pace dei commercianti rappresentati dal Goia che per mesi avevano battagliato  contro questo spostamento.

Dal canto suo l’Amministrazione ha sempre detto di voler puntare su una piazza Alfieri libera per agevolare il commercio ma anche il turismo in città, valorizzandola con eventi come il Magico paese di Natale”.

La nuova planimetria di piazza del Palio prevede anche uno spostamento dalla sede attuale dell’area ortofrutta.

Ecco la data dell’ordinazione 

E’ giunta la data fatidica dell’ordinazione presbiterale del diacono don Stefano Accornero, che dopo il cammino di formazione seguito nel seminario di Torino ora entrerà a pieno regime in diocesi. Sarà sabato mattina 18 maggio alle 10 in Cattedrale, orario scelto per facilitare la partecipazione e la concelebrazione di molti sacerdoti.

La prima messa sarà poi celebrata nel suo paese di origine, Refrancore, domenica 19 maggio alle 18. Attualmente don Stefano presta servizio nella chiesa di san Pietro ad Asti, dove diventerà viceparroco del parroco attuale don Mario Banaudi. Il cammino di don Stefano era stato caratterizzato dal ministero dell’accolitato, ricevuto da papa Francesco in visita ad Asti.

Le cene propiziatrici tutte insieme solo al sabato sera

Il Consiglio del Palio, riunitosi mercoledì e durato appena mezzora, ha deliberato su richiesta del sindaco Rasero che le cene propiziatrici si svolgano tutte di sabato e non più anche il venerdì. Il Paliotto a maggio si disputerà invece in piazza Alfieri anziché in piazza San Secondo.

Rapinatore alla farmacia San Fedele

Rapinatore solitario in azione alla farmacia San Fedele. Dopo gli episodi avvenuti le scorse settimane alle farmacie San Lazzaro e Garello, questa volta è toccato all’esercizio di via Ticino. Mercoledì poco prima dell’orario di chiusura un uomo armato di coltello è riuscito ad arraffare il denaro contenuto nella cassa. Poi è svanito nel nulla.

Coppa del Mondo, Alice in finale

E’ partita bene la nuova avventura internazionale di Alice Sotero. La campionessa astigiana di pentathlon si è qualificata per la finale della prima tappa della Coppa del Mondo che si sta svolgendo al Cairo, in Egitto.

Nella semifinale svoltasi ieri, inserita nel gruppo “B”, Alice Sotero ha terminato al terzo posto con 1082 punti, alle spalle delle due coreane Sunwoo Kim (1085) e Seungmin Seong (1082).

La finale femminile è in programma domani, sabato 9 marzo, a partire dalle 9.15 ora italiana. Le gare saranno quelle di equitazione, scherma,  nuoto e laser run.

Una mimosa per Mariangela Cotto

Prima festa della donna senza Mariangela Cotto, scomparsa improvvisamente domenica 28 gennaio. Ma in sua memoria oggi, al parco Fruttoso nel quartiere di corso Alba, verrà piantata una mimosa. 

L’appuntamento è alle 15 al parco in via Mattarella. Il pomeriggio si aprirà con la benedizioni degli alberi e la piantumazione di una mimosa in ricordo proprio di Cotto. 

Non è comunque l’unico evento per ricordare questa celebrazione. Sono infatti numerosi gli appuntamenti culturali e non solo,  in occasione dell’8 marzo che si svolgeranno in città e in tutta la provincia.

Focus

Via Garibaldi svuotata dei negozi è indice di una grave crisi del commercio tradizionale.

Cronaca

Nel diario di Makka il perché di un omicidio che ha sconvolto l’intera provincia.

Scuola

I maestri cattolici si schierano compatti contro la sparizioni dei giudizi alle Elementari.

Paesi

Annunciato il programma della visita del card. Dziwisz a Isola e Montegrosso.