Decisamente numerose e poliedriche sono le iniziative organizzate ad Asti e nei comuni della provincia per celebrare la Giornata Internazionale della Donna che ricorre proprio oggi, venerdì 8 marzo. Tra momenti di riflessione sugli eclettici aspetti dell’universo femminile e dei suoi diritti, mostre artistiche, spettacoli, eventi sportivi, incontri conviviali e notti divertenti in discoteca, la scelta è davvero vasta! 

In base alle proprie preferenze, ognuna può scegliere di celebrare la ricorrenza partecipando a uno o più appuntamenti in compagnia di amiche, colleghe, ma anche della propria metà “azzurra” perché è sempre più importante che gli uomini vengano coinvolti nelle tematiche femminili al fine di renderli partecipi e promotori delle iniziative socio-economiche a favore del “pianeta rosa”.

Eccovi ora le iniziative, suddivise tra la città e gli altri paesi, che vivacizzeranno l’Astigiano. 

EVENTI AD ASTI

Commemorazione delle Brusaje (8 marzo, ore 10, Cimitero): sull’asse centrale del Cimitero urbano di Asti si terrà la commemorazione delle “Brusaje” (le nove giovani operaie morte nel 1944 nell’incendio della Stilar) e della loro storia, All’evento, organizzato dalla Cgil, interverranno Arianna Franco, segretaria Cgil e coordinamento donne, e Laura Pepè Sciarria, delegata Filcams Cgil su donne e lavoro.

Donne, Vita e Libertà (8 marzo, ore 10, Sala Pastrone): l’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune, è riservato agli studenti e vedrà protagonista l’avvincente spettacolo “Donne, Vita e Libertà”, opera che trae ispirazione dal libro “Libere sempre” della staffetta partigiana Marisa Ombra. Si tratta di un racconto che coinvolge tre protagoniste appartenenti a generazioni diverse: una donna partigiana, una femminista degli Anni Settanta e un’ambientalista odierna: un racconto che vuole celebrare l’importanza delle donne nei grandi eventi della storia e del nostro territorio.

Oltre la panchina (8 marzo, ore 11, cortile del Palazzo di Giustizia, ingresso libero): l’evento è organizzato dal comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Goltieri” di Asti. Lo spettacolo, incentrato sul testo dell’avvocatessa Cristina Preti, sarà portato in scena (recitazione e musiche) dagli studenti delle classi 3A, 3B e 3C della “Goltieri”.

Arte e inclusione (8-19 marzo, ospedale Cardinal Massaia, ingresso libero): la mostra, organizzata dall’associazione Aquilante Aps di Asti, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con l’Asl, è incentrata sull’esposizione delle opere degli studenti del liceo Artistico “B. Alfieri” e dell’istituto Castigliano di Asti.

Cenino della Donna (8 marzo, ore 20.45, Corso Ivrea 6, prenotazioni chiuse): serata conviviale organizzata dal Comitato Palio Torretta e ravvivata dallo “spritz party” finale. 

Apericena e notte-disco (8 marzo, Palco 19, via Ospedale 19 ): la “pink night” inizia alle 21 con l’Apericena organizzato in collaborazione con la palestra AlterEgo di Asti (prenotazioni presso la palestra) e prosegue, dalle 23, con la musica da discoteca.

Aspettando… Asti in rosa (9 marzo, ore 15, presso lo stadio Censin Bosia. Rinvio al 16 marzo in caso di maltempo): il “Risveglio muscolare per tutte le età” è promosso dalla Lilt e consiste in una lezione di attività motoria con Lavinia Saracco e Marcello Chiabrero. Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente allo stadio a partire dalle 13.30 (il ricavato delle offerte sarà devoluto alla Lilt): si consiglia di munirsi di tappetino, asciugamano e di un “outfit” idoneo allo sport.

Mani che accarezzano le tradizioni (9 marzo, ore 16, via Lamarmora 16, ingresso libero): sabato verrà inaugurata la mostra che si articola nell’esposizione di lavori fatti a mano da 11 donne albanesi. L’evento è promosso dal Centro Artistico e Culturale Albanese “Margarita Xhepa”.

Le Vetrine e i Comuni si vestono di giallo (premiazione 14 aprile, ore 10, Polo Universitario sito in Piazzale De Andrè): la commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Asti ha promosso, anche quest’anno, il suddetto concorso finalizzato alla valorizzazione della creatività nell’allestimento delle vetrine delle attività commerciali. Per quanto riguarda i Comuni viene chiesto alle amministrazioni di illuminare o decorare con addobbi gialli il Municipio o il monumento simbolo del paese.

EVENTI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA

TONCO (8 marzo, dalle 17 alle 19, Municipio, ingresso libero): “Quattro chiacchiere tra donne” è il titolo dell’incontro che avrà luogo nel pomeriggio odierno e che sarà finalizzato alla condivisione di interessi, conoscenze e abilità. Al termine si terrà una lettura in ricordo di Angela Beatrice Cosseta a cui è intitolata la scuola del paese.

CASTELNUOVO DON BOSCO (8 marzo, ore 21, Sala Consiliare, ingresso a offerta libera): “Vieni a sorridere alla vita con Le Cocche di Vita” è il titolo dello spettacolo promosso dall’assessorato alla Cultura e incentrato su una rappresentazione comica articolata in balletti e scenette interpretate dalle socie dell’associazione Vita di Chieri.

ISOLA D’ASTI (8 marzo, discoteca Mediterraneo): temperatura bollente al Mediterraneo con la “Hot Night”, notte interamente dedicata alla Festa della Donna. Alle 21 aprirà i battenti il Buffet a cui seguirà un supershow (solo su prenotazione), mentre dalle 23.30 avrà inizio la “notte disco” con Dj Amadeus (per le donne l’ingresso alla discoteca è gratuito dalle 23.30 alle 00.30).

SAN DAMIANO (9 marzo, ore 15.30, Sala Consiliare, ingresso libero): presentazione del saggio “DonnaDonne: l’evoluzione della donna” e incontro con l’autrice, Avv. Maria Rita Mottola.

REVIGLIASCO (10 marzo, ore 12.30, pranzo, prenotazioni chiuse): Pranzo della Donna, con ricco menù, organizzato dalla pro loco e, dalle 16, in Municipio, incontro sull’alimentazione al femminile con la partecipazione di Giorgia e Valentina Toso, rispettivamente nutrizionista e psicologa.

• MONTALDO SCARAMPI (10 marzo, ore 14.30, quota di partecipazione 10 euro): 2ª edizione di “Montaldo in giallo”, passeggiata di 8 km dedicata alle donne, promossa dalla pro loco. Il ritrovo è davanti all’Ufficio Postale in via Binello 67/A.

Sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 8 marzo tanti altri appuntamenti in città e provincia

Laura Novara