Ci sono novità al Centro Cinofilo I Cani dell’Isola a.s.d.. Oltre alle attività educative e sportive parte da maggio un nuovo corso “Cerca al Tartufo”. Questo è il primo di una serie di appuntamenti che seguiranno l’andamento della stagione del tartufo e le capacità dei cani: seguiranno corsi intermedi e avanzati e specifici per le varietà del tartufo.
“Abbiamo deciso di fare qualcosa di nuovo, spesso gli educatori fanno la cerca ma si limitano a farla all’interno dei centri, nascondendo loro stessi il tartufo. Questo semplifica notevolmente la vita al cane che oltre all’odore del tartufo, si aiuta con l’odore di chi lo ha maneggiato”.
Per questo quindi, oltre ai primi due incontri al centro, dove si parlerà di impostazione alla cerca, ce ne saranno altri due fuori, in tartufaia. Ovviamente ci accompagnerà e guiderà una cercatrice professionista abilitata.
“Spesso si sente parlare di metodi non esattamente gentili sia nella cerca al tartufo che nella caccia. Il nostro obiettivo non è solo quello di addestrare i cani, ma portare anche in questo ambiente il rispetto del cane, oltre che del territorio in cui viviamo”
Le cose sono infatti correlate, se non rispettiamo il mondo in cui viviamo, a partire da cani, spesso otterremo effetti opposto. La cerca al tartufo, come tutte le attività che si fondano sul naso del cane implicano che il proprietario si fidi del cane e che questo abbia libertà di movimento.
“La cerca al tartufo può essere un’occasione di unione del binomio, di collaborazione. Il proprietario deve fidarsi del cane, perché il naso lo ha solo lui. Può rappresentare, per molti, un primo passo di apertura e collaborazione col proprio cane”
Il primo corso di cerca al tartufo si svolgerà a Cellarengo in Via Isolabella al Centro Cinofilo I Cani dell’Isola a.s.d. il 12 e 26 maggio. In tartufaia 2 e 9 giugno.
Info: 3462341654
www.facebook.com/icanidellisola