“È in corso un dibattito e confronto in città in merito alla progettazione del collegamento Sud Ovest con il secondo ponte sul fiume Tanaro per alleggerire il traffico della città. – dichiarano il deputato Andrea Giaccone, segretario provinciale della Lega, e Fabio Carosso, vicepresidente della Regione – L’importanza delle infrastrutture e dei collegamenti è fondamentale in una provincia come la nostra caratterizzata da ampie zone rurali e da una moltitudine di piccoli comuni, in quest’ottica, riteniamo la possibilità della realizzazione di un nuovo casello autostradale a Villafranca d’Asti, un’ opera utile e di assoluto valore aggiunto a livello territoriale. Quest’opera – continuano gli esponenti della Lega – sarebbe decisiva per lo sviluppo di un vasto territorio (si stima una popolazione di 30 mila abitanti) per venire incontro alle necessità del tessuto produttivo industriale e artigianale, rilanciare aree e strutture commerciali.”
Non dimentichiamo che la tratta tra i caselli di Villanova e Asti Ovest è di 27 km, molto lunga, anche per la gestione dei soccorsi; è fortemente sentita la necessità di un casello intermedio tra i due. Villafranca è sede del 118: per raggiungere l’ospedale Cardinal Massaia ci sono 14 km molto lenti, tutti a striscia continua, con rotonde. La presenza del casello farebbe risparmiare molto tempo.
Inoltre verso sud, direzione San Damiano, Cisterna, Canale, il casello rappresenterebbe un comodo approdo anche per i viaggiatori diretti nell’Albese e nel Roero, attraversando un paesaggio di notevole valore paesaggistico ed enoturistico, mentre verso nord migliorerebbe i collegamenti con Torino e la sua cintura e verso il Colle Don Bosco dove arrivano ogni anno molti pellegrini.
Nei mesi scorsi, abbiamo avuto modo di raccogliere le istanze dei molti Sindaci ed amministratori dei comuni della zona che hanno sottolineato i benefici di una nuova uscita autostradale a Villafranca; Informeremo il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, per interessarlo del progetto e delle importanti ricadute territoriali che il nuovo svincolo avrebbe in quella zona.
Come Lega, continueremo a lavorare ai diversi livelli istituzionali affinché un’opera così importante venga realizzata.