Quindicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 12 aprile 2024.
Una cinquina di nomi per la Fondazione
Impazza il toto nomine alla presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Il consiglio di indirizzo ha scelto i 12 nomi che comporranno il nuovo organo direttivo tra le dodici terme presentate da politica, religione, economia e istruzione. All’appello mancano ancora le tre personalità nominate direttamente dal consigli d’indirizzo, quello uscente ne nominerà due, quello entrante il terzo. Quindici personalità, quindi, che saranno chiamate a eleggere il dopo Mario Sacco, giunto alla fine dei suoi possibili mandati. Le elezioni, tempi “tecnici” permettendo, potrebbero avvenire a giugno. Ma chi verrà eletto? Tra i nomi più accreditati ci sono quelli di Paola Malabaila e Roberto Scaltrito, rispettivamente vicepresidente e consigliere d’amministrazione della Fondazione stessa. Ma nelle ultime ore dal mazzo è spuntata un’altra personalità: Livio Negro, attuale presidente del Parco Paleontologico. Sempre in auge anche i nomi di Aldo Pia e Maria Teresa Armosino.
“Caso”, tutto quello che c’è da sapere sul Collegamento
Consiglio comunale aperto sul Caso, il Collegamento Asti Sud-Ovest. Quella che per molti anni siamo stati abituati a chiamare Tso, per intenderci. Ma quali sono le posizioni dei favorevoli all’opera, quali quelle dei contrari? Dove dovrebbe passare il collegamento? Il tracciato giallo, il più accreditato, che zone toccherebbe? Abbiamo provato a rispondere a tutte queste domande.
Perché ci vuole l’Università Cattolica
Domenica 14 aprile è la Giornata dell’Università Cattolica che compie 100 anni. Perché si dovrebbe promuovere una Università Cattolica che pare una bandierina piantata in un ambiente laico, fatta per gente che può permetterselo? Non sarebbe meglio garantire una presenza cattolica adeguata dentro le università statali? E’ una riflessione che ogni tanto torna anche sulle scuole di ordine inferiore con toni ancora più accesi, dato che si tirano poi in ballo i finanziamenti pubblici.
Il messaggio che la Cei ha scritto in occasione della Giornata contiene tra le righe la risposta. Ogni Università, anche quella privata e non solo la Cattolica (pensiamo alla Luiss o alla Bocconi) ha radici dentro una comunità più ampia ed esprime una sensibilità che non fa a pugni con l’Università statale ma la integra. In alcune nazioni africane l’Università Cattolica forma i quadri dirigenti dei vari paesi, in assenza di una Università Statale di un certo livello.
In Italia ha due fiori all’occhiello che ne mostrano l’intento di andare al cuore dei problemi e di cercare delle possibili soluzioni, anche se difficili. Il primo è l’Osservatorio sui Conti Pubblici italiani, al quale collabora per esempio l’economista Carlo Cottarelli.
Il secondo è l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, unica realtà in Italia che sistematicamente fa analisi sul mondo giovanile, pubblicando un Rapporto ogni anno con uno sguardo di grande interesse verso le nuove generazioni.
Questi contributi sono rilevanti per la società e la politica italiana e non ci sarebbe nessuna pastorale universitaria che potrebbe supplirvi.
Nessuna fatica ad accettare gli ordini di scuderia della Lega
“Non costituiscono chiave di discussione”. Rimanda così al mittente ogni tentativo di polemica Andrea Giaccone, deputato astigiano in forza alla Lega. Nessun ammutinamento nascondono i suoi 30 voti “ribelli” alle indicazioni del gruppo a cui è iscritto, come emerge dai dati presenti sul sito “Openparlamento”. Nessuna fatica, quindi, ad accettare gli ordini di scuderia. “Forse con l’esperienza sono diventato più indipendente (ride, ndr). Se si guarda l’argomento dei voti che ho espresso in disaccordo dal gruppo si può vedere che hanno riguardato soprattutto ordini del giorno proposti da esponenti dell’opposizione”, ha dichiarato.
Un progetto di riqualificazione per l’ex fornace di Castagnole M.
L’ex fornace di Castagnole Monferrato potrebbe essere riqualificata diventando un complesso turistico-ricettivo, composto da hotel, ristorante, centro benessere, piscine e area verde
E’, almeno, l’ambizioso progetto dell’imprenditore marchigiano Alessandro Marcucci che sta attirando l’attenzione di investitori italiani e stranieri.
Un investimento complessivo stimabile intorno ai 3 milioni di euro, con un intervento che non andrebbe a snaturare dal punto di vista paesaggistico il territorio e verrebbe realizzato seguendo tutti i criteri di eco sostenibilità.
Cronaca
La grande famiglia della polizia ha festeggiato i suoi primi 172 anni. Un compleanno che il questore Marina Di Donato ha voluto celebrare con una vera festa.
OltreTanaro
Open Day anche al castello di Costigliole, per visitare le nuove aree recentemente ristrutturate. L’Open Day è previsto sabato e domenica tra le 10 e le 12 e le 15 e le 19.
Sport
Come da pronostico alla 24X1Ora ha trionfato l’Atletica Novese, che così ha centrato la seconda vittoria consecutiva. Successo con un grande distacco sulla squadra seconda classificata, la Brancaleone. Terzo posto per il team della Vittorio Alfieri.